Terremoto a Taiwan, scossa di magnitudo 7.4: la più forte degli ultimi 25 anni. Oltre 800 feriti e 9 morti

Ci sono state 58 scosse di assestamento

Terremoto a Taiwan
Terremoto a Taiwan
Mercoledì 3 Aprile 2024, 06:02 - Ultimo agg. 19:56
4 Minuti di Lettura

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato oggi a Taiwan: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Una scossa violenta, la più forte degli ultimi 25 anni. Sono almeno 9 i morti.

Terremoto Grecia, l'Ingv: «Un sisma di questo tipo può essere un innesco per scosse in altre zone»

Le altre scosse

Dopo la prima scossa di terremoto di magnitudo 7.4 registrata a Taiwan, a 18 chilometri a sud-est di Hualien City e a circa 155 chilometri a sud della capitale Taipei, ci sono state 58 scosse di assestamento, nove delle quali misurate tra magnitudo 5 e 6.

 

Altre due hanno superato la magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa.

Lo riporta Il Taipei Times. Il terremoto di questa mattina è stato avvertito in tutta Taiwan, poiché il sisma è stato poco profondo, ha spiegato il direttore del Cwa Wu Chien-fu.

Le vittime

È salito a 800 il bilancio dei feriti provocati dal terremoto di magnitudo 7.2 al largo della costa orientale di Taiwan. Settantasette persone risultano intrappolate sotto le macerie. Lo riferisce il China Times. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi. Sono 7 invece i morti.

Edifici crollati

Alcuni edifici sono crollati nella contea orientale di Hualien, a Taiwan, vicino all'epicentro del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito oggi il Paese: secondo i media ci sono persone intrappolate sotto le macerie. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito.

Secondo i media di Taiwan a Hualien City, nell'omonima contea, sono crollati alcuni edifici. In particolare, un'emittente locale pubblica sul suo sito l'immagine di un edificio residenziale di cinque piani gravemente danneggiato: il primo piano del palazzo è crollato mentre il resto è inclinato con un angolo di 45 gradi. Non ci sono per il momento notizie di feriti o vittime nella città.

Video

Nella capitale Taipei, tegole sono cadute dagli edifici più vecchi e si registrano danni all'interno di alcuni complessi di uffici. Il servizio ferroviario è stato sospeso in tutta l'isola di 23 milioni di abitanti, così come il servizio della metropolitana a Taipei. Nella capitale però la situazione è tornata rapidamente alla normalità e le scuole sono aperte.

I problemi alla rete elettrica

Più di 87.000 persone a Taiwan sono attualmente senza elettricità a causa del forte terremoto che ha colpito l'isola: lo ha reso noto l'operatore elettrico di Taiwan, Taipower, come riporta il Guardian. Secondo notizie diffuse in precedenza, 10.000 famiglie erano rimaste senza elettricità e le operazioni di ripristino erano in corso.

Video

La Cina: «Disposti a fornire assistenza»

La Cina è «molto preoccupata ed esprime le sincere condoglianze ai connazionali di Taiwan colpiti dal disastro» del violento terremoto di magnitudo 7.4 registrato questa mattina sulla costa orientale dell'isola. È quanto afferma una portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale, precisando che «presteremo molta attenzione al disastro e alle situazioni successive e saremo disposti a fornire assistenza in caso di catastrofe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA