LA MORTE DI NAPOLITANO

Giorgio Napolitano, oggi la camera ardente in Senato. Martedì i funerali di Stato (laici) a Montecitorio

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Giorgio Napolitano, domani la camera ardente
Giorgio Napolitano, domani la camera ardente
Sabato 23 Settembre 2023, 08:35 - Ultimo agg. 24 Settembre, 08:55

Gli orari della camera ardente al Senato

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, sarà allestita presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica - Palazzo Madama, e rispetterà i seguenti orari di apertura: domenica 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 18:00; lunedì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell'Aula della Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.

Allestimento della camera ardente in Senato

La macchina amministrativa del Senato è al lavoro a pieno regime in vista dell'apertura della camera ardente del Presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso ieri. Il Questore anziano di palazzo Madama, senatore Gaetano Nastri, si è recato in sopralluogo alla sala Nassirya per l'allestimento della camera ardente, dove, dalle 10 di domani, sono attese le alte cariche dello Stato.

A breve, il presidente del Senato Ignazio La Russa verificherà personalmente l'allestimento in corso. La camera ardente resterà, quindi, aperta per la cittadinanza dalle 11 alle 19 e dalle 10 alle 16 di lunedì. I funerali di Stato saranno celebrati martedì con una cerimonia laica a Montecitorio.

Martedì i funerali con cerimonia laica

I funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì prossimo alla Camera con una cerimonia laica.

Le condoglianze di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze al capo dello Stato Sergio Mattarella per la morte del presidente emerito Giorgio Napolitano. Lo riferisce il Cremlino, come riporta la Tass. «Caro signor Mattarella, la prego di accettare le mie più sentite condoglianze per la scomparsa dell'ex presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano», afferma il Cremlino in un comunicato.

Von der Leyen: un grande statista italiano

«Piango la scomparsa dell'ex presidente Giorgio Napolitano.

Un grande statista italiano, con un forte cuore europeo». Così lo ricorda su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, secondo cui «è stato un'ancora di stabilità per il suo paese in tempi difficili, profondamente convinto che un'Europa unita fosse nell'interesse dei suoi cittadini».

Draghi: assoluto protagonista italiano

«Il Presidente Giorgio Napolitano è stato assoluto protagonista della storia italiana ed europea degli ultimi settant'anni. Presidente della Repubblica, Presidente della Camera, Ministro dell'Interno, ha saputo coniugare il dialogo con tutte le culture politiche con la capacità di agire con saggezza e coraggio, a tutela dei cittadini e della Costituzione». È il ricordo che Mario Draghi dedica al presidente emerito scomparso oggi a Roma.

La camera ardente

Domani in Senato la camera ardente del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il cordoglio di Sangiuliano

«Esprimo cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, protagonista della vita politica italiana. Condoglianze ai suoi familiari». Lo dichiara in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Disposti i funerali di Stato

Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si celebrino le esequie di Stato. Non sarà così necessario convocare un Cdm straordinario. «A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano - si legge nel provvedimento - si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale».

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in RomaAveva compiuto 98 anni il 29 giugno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA