La mascherina cambia colore se aumenta la temperatura corporea: ecco l'invenzione spagnola

Azienda spagnola crea una mascherina che cambia colore se aumenta la temperatura corporea
Azienda spagnola crea una mascherina che cambia colore se aumenta la temperatura corporea
di Marta Ferraro
Mercoledì 9 Settembre 2020, 15:34 - Ultimo agg. 17:00
2 Minuti di Lettura

Un'azienda tessile spagnola ha sviluppato una mascherina innovativa che cambia colore, diventando bianca, se la temperatura corporea dell'individuo che la indossa raggiunge circa 37,5º, questa peculiarità aiuta a rilevare le persone con coronavirus. La mascherina, inoltre, ha una filtrazione batterica del 98%.

L'azienda tessile Colorprint Fashion, con sede a Muro de Alcoi, Alicante, con oltre 45 anni di esperienza nel settore, è l'ideatrice di questo prodotto, già approvato dall'Istituto Tecnologico Tessile, Aitex, che ne ha certificato la durabilità e l'efficacia, secondo quanto riferito da Efe.

Una volta verificata l'efficacia del prodotto, si è deciso di creare altri tipi di articoli come braccialetti o adesivi in ​​grado di rilevare velocemente l'aumento di temperatura.
 


Gli ideatori ritengono che questi prodotti potrebbero essere molto utili nelle scuole, nei centri sanitari, nei centri di lavoro, nei mezzi di trasporto o nei luoghi pubblici.

«Con la conoscenza e la tecnologia per sviluppare prodotti tessili innovativi e funzionali e, di fronte a questa situazione, non potevamo restare a guardare. Era il momento di fornire soluzioni», ha spiegato il fondatore e manager di Colorprint, Rafael Torregrosa.

Allo stesso tempo, Torregrosa spera che la mascherina «faciliti il ​​lavoro dei professionisti, oltre ad aiutare a rilevare possibili infezioni e quindi fermare la diffusione del virus».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA