Ricerca, l'Italia “corre” per accelerare
gli studi sui tumori pediatrici

Ricerca, l'Italia “corre” per accelerare gli studi sui tumori pediatrici
Sabato 25 Settembre 2021, 20:30
2 Minuti di Lettura

Domenica 26 settembre l’Italia correrà per accelerare la ricerca sui tumori pediatrici. Al Parco Idroscalo di Milano Fiagop promuove la prima edizione di “Io corro per loro - bambini senza cancro”, dalle ore 9 alle ore 14, per sostenere il bando europeo di ricerca Fight Kids Cancer con i proventi delle donazioni liberali degli iscritti. La corsa non è competitiva ed è aperta a tutti: runners, amatori, famiglie. Non solo corsa, all’Idroscalo sarà allestito un villaggio con animazione, MTB Show. Sono previsti collegamenti in streaming che le altre corse europee che si correranno in contemporanea in Belgio, Francia e Lussemburgo a cura di associazioni di genitori in rete con Fiagop. Per informazioni, iscrizioni, e donazioni: www.iocorroperloro.it. Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 24/09, ma si potrà continuare a donare sul sito fino al 30 settembre. Tutte le donazioni andranno alla ricerca, nessun euro sarà utilizzato da Fiagop per l’organizzazione dell’evento, che è reso possibile grazie al sostegno di Esselunga e di altri partners.

L’iniziativa “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro” conclude la settimana di sensibilizzazione e informazione sui tumori pediatrici “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, promossa da FIAGOP dal 20 al 26 settembre in occasione del “Settembre d’Oro mondiale dell’oncoematologia pediatrica - Childhood Cancer Awareness Month”.

In questa settimana le associazioni locali federate Fiagop faranno risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici del Paese e doneranno un Nastro dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini affetti da tumore. Saranno impegnate nell’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” che si terrà presso i principali centri trasfusionali del Paese per donare sangue ed emocomponenti da destinare in particolare all’oncoematologia pediatrica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA