Feyenoord, il premier olandese a Renzi: vicinanza per fatti di Roma. Danni anche in Vaticano: nuovi fermi

Feyenoord, il premier olandese a Renzi: vicinanza per fatti di Roma. Danni anche in Vaticano: nuovi fermi
Sabato 21 Febbraio 2015, 13:37 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 09:43
3 Minuti di Lettura

Il premier Matteo Renzi ha ricevuto nel pomeriggio una telefonata dal premier olandese Mark Rutte. Nel corso della conversazione, a quanto si apprende da fonti di governo, Rutte avrebbe espresso sentimenti di vicinanza e disponibilità per quanto accaduto a Roma in occasione della partita Roma-Feyenord di Europa league e ribadito i legami di amicizia tra Italia e Olanda. Intanto altri tre tifosi olandesi del Feyenoord sono stati fermati nella notte a Roma in seguito alle devastazioni e agli scontri di giovedì scorso.

Sono stati sorpresi dai carabinieri in via dei Corridori, a pochi passi da San Pietro mentre, ubriachi, rovesciavano cassonetti e danneggiavano segnali stradali.

Si tratta di due ragazzi di 26 anni e uno di 24 anni, tutti di Rotterdam. A fermarli, con l'accusa di danneggiamento aggravato, i carabinieri impiegati nella vigilanza nell'area di San Pietro. Secondo quanto si è appreso, saranno processati per direttissima.

Sono in corso verifiche per accertare se i tre tifosi del Feyenoord fermati la scorsa notte siano stati coinvolti negli scontri avvenuti nei giorni scorsi a piazza di Spagna e a Campo dè Fiori. I due 26enni e il 24enne hanno riferito ai carabinieri di aver assistito alla partita all'Olimpico e che sarebbero ripartiti domenica. I tre sono stati bloccati dai carabinieri della stazione San Pietro e dell'8 Reggimento Mobile Lazio che stavano perlustrando l'area della Basilica di San Pietro nell'ambito dell'intensificazione delle misure di sicurezza disposte a tutela dello Stato Città del Vaticano. Quando li hanno sorpresi avevano appena danneggiato e staccato dal marciapiede due insegne stradali e stavano rovesciando un cassonetto. I giovani olandesi sono stati portati in caserma in attesa del rito direttissimo che si terrà questa mattina a piazzale Clodio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA