Picchia i vigili a causa di una multa, 48enne arrestato ad Angri

Un 48enne ieri mattina si è recato al comando per chiedere spiegazioni su una sanzione ricevuta, ha perso il controllo ed ha aggredito un agente e la comandante Anna Galasso

Anna Galasso
Anna Galasso
di Daniela Faiella
Martedì 20 Febbraio 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

Si presenta al comando della polizia locale per contestare una multa ma va in escandescenza e prende a testate un agente aggredendo anche il comandante Anna Galasso. È finito in manette, ieri mattina, un uomo di Angri di 48 anni, bloccato ed arrestato dai carabinieri prima che la situazione degenerasse. Il maggiore Galasso e l’altro agente sono stati costretti a ricorrere alle cure dei medici. Trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Nocera Inferiore, sono stati dimessi nella stessa giornata di ieri, entrambi con una prognosi di sette giorni. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il 48enne di Angri ieri mattina si è recato al comando della polizia locale, in via Michelangelo Buonarroti, per chiedere spiegazioni in merito alla notifica di una multa per una violazione al codice della strada. L’agente di turno allo sportello avrebbe cercato di fornire al richiedente tutte le informazioni necessarie ma sembra che l’uomo si ostinasse a sostenere che quella multa non era dovuta. La situazione è presto degenerata. Il 48enne, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha iniziato ad alzare la voce, ad inveire contro tutti e ad offendere l’agente, fino a tentare di sfondare il vetro posto a protezione della sua postazione. A nulla sono valsi i tentativi del vigile di riportare alla calma quel cittadino che era ormai fuori controllo. L'uomo, completamente fuori di sé, ha spalancato con violenza la porta dell'ufficio per accedere all’interno e scagliarsi contro il vigile con schiaffi, pugni e testate. Un’aggressione violenta che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. 

In pochi secondi si è scatenato il caos all’interno del comando. È intervento tempestivamente anche il comandante del reparto, il maggiore Anna Galasso, che era all’interno, nel suo ufficio. Il 48enne di Angri non ha esitato a scagliarsi anche contro la donna in divisa e a spintonarla, facendola finire contro una scrivania. Gli altri agenti presenti negli uffici sono accorsi subito in soccorso dei colleghi allertando i carabinieri. Una pattuglia del reparto territoriale di Nocera Inferiore si è precipitata in via Buonarroti. L’uomo è stato bloccato, identificato e condotto negli uffici del caserma di via Dante Alighieri. Per lui inevitabile l'arresto. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Cosimo Ferraioli che ha espresso solidarietà alle due vittime.

Video

«Esprimo la mia solidarietà alla comandante Anna Galasso e all’agente Sorrentino della polizia locale di Angri per l’aggressione subita questa mattina. Un gesto gravissimo, incivile e violento, da condannare senza se e senza ma». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA