In fiamme il cantiere Gori di Nocera Inferiore, non si esclude il dolo: si indaga

Rilievi, in questo senso, potrebbero essere eseguiti nelle prossime ore. Non è escluso che le indagini possano estendersi anche ad altre attività, come interrogare il personale impegnato nei lavori.

L'incendio
L'incendio
di Nicola Sorrentino
Venerdì 16 Febbraio 2024, 07:00 - Ultimo agg. 11:39
3 Minuti di Lettura

Grosso incendio nel cantiere della Gori, nella zona di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore, al confine con San Valentino Torio. L'allarme è stato lanciato nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle 5 del mattino, per via di un rogo che si stava sviluppando nell'area dove sono in corso i lavori del secondo lotto. L'attività rientra in quel mega progetto, varato dalla Regione Campania, per la realizzazione della rete fognaria.

Si tratta di uno dei tanti cantieri, inaugurato lo scorso ottobre, avviati dall'azienda che gestisce il servizio idrico in una vasta area tra le province di Napoli e Salerno. In particolare, i lavori sono finalizzati anche al collettamento dei reflui dell'area industriale al depuratore di Angri. Le fiamme hanno invaso l'area del cantiere, del tutto travolta, causando la distruzione di due autocarri ed un escavatore. In aggiunta, l'incendio ha danneggiato del tutto anche del materiale plastico: si tratta dei tubi della condotta che vanno sostituiti a quelli attuali. Registrati danni anche a dei container utilizzati come uffici dal personale. L'allarme dei residenti è stato raccolto dai vigili del fuoco, giunti sul posto per un intervento d'urgenza, vista la portata dell'incendio. Ci sono volute diverse ore per placare le fiamme e spegnere del tutto il rogo. Al momento, secondo una prima relazione, i caschi rossi non avrebbero individuato nulla che faccia pensare ad un incendio di natura dolosa. Tale circostanza, tuttavia, non viene scartata dagli inquirenti. Resta allo stato la più accreditata. Sull'episodio hanno avviato le indagini i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, con il lavoro degli uomini della scientifica andato avanti per tutto il giorno, una volta domate le fiamme.

L'area è stata controllata ed analizzata al dettaglio, con l'acquisizione delle telecamere di sorveglianza dalle quali si proverà a raccogliere elementi utili alla ricostruzione della dinamica dei fatti. Da capire ora se possa esserci un rischio con conseguente danno di natura ambientale, data la portata dell'incendio. Rilievi, in questo senso, potrebbero essere eseguiti nelle prossime ore. Non è escluso che le indagini possano estendersi anche ad altre attività, come interrogare il personale impegnato nei lavori. Una circostanza utile a scongiurare o a verificare ulteriori ipotesi che potrebbero essere costruite, nel prosieguo delle indagini. L'area di cantiere era stata ufficialmente consegnata ad ottobre scorso, in presenza dei vertici di Gori, dell'Ente Idrico Campano, rappresentanti della Regione e del sindaco di Nocera Inferiore.

Video

I lavori per una rete fognaria moderna ed efficiente, già definiti in alcune zone della città, abbracciano anche la zona industriale. L'incendio dell'altra notte ha interrotto bruscamente i lavori: da valutare ora anche l'entità dei danni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA