Agropoli, inaugurato il nuovo micronido comunale

Il servizio all'interno della scuola per l'infanzia del Primo Circolo: 22 domande da parte delle famiglie

L'inaugurazione del micronido
L'inaugurazione del micronido
Venerdì 8 Marzo 2024, 01:03
3 Minuti di Lettura

Al via da giovedì mattina, con la cerimonia del taglio del nastro, il nuovo servizio micronido comunale ad Agropoli. Lo stesso è gestito direttamente dal Comune di Agropoli che si avvale della collaborazione dell’Agropoli Cilento Servizi per la gestione. Si aggiunge al nido comunale già esistente ma gestito a cura del Piano di Zona S/8 ampliando così l’offerta di servizi socio-educativi in città. Si svolge all’interno del plesso della scuola per l’infanzia del Primo Circolo didattico, con ingresso da Piazza della Repubblica. La sede è stata interessata nelle scorse settimane da lavori di manutenzione sia interna che esterna che lo hanno reso idoneo allo scopo.

Il servizio, dedicato ai minori di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, sarà assicurato dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16.

Si aggiunge a quello già attivo presso la scuola “Mozzillo”, sita in piazza Mediterraneo e gestito a cura del Piano di zona S/8. Anche in questo caso presto ci saranno novità che consisteranno nell’espandere il servizio già esistente con due sezioni aggiuntive che saranno allocate presso l’oratorio “Giovanni Paolo II”, al piano superiore.

Per il servizio gestito direttamente dal Comune nelle scorse settimane si è tenuta la fase di selezione delle istanze presentate dai genitori dei minori. Sono state in tutto 22 quelle prodotte. I minori non utilmente collocati, al momento, nella graduatoria stilata (in base ad ISEE, famiglie monogenitoriali e presenza di altri minori in famiglia) potranno avere accesso al servizio in caso di rinuncia da parte di chi li precede.

«Attiviamo per la prima volta – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – il servizio micronido a gestione diretta comunale. Si arricchisce quindi il servizio socio-educativo in città, il quale costituisce una realtà fondamentale volta alla formazione e alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità. Un ringraziamento va al vicesindaco Maria Giovanna D’Arienzo, al responsabile dell’ufficio Servizi Sociali, Valeriano Giffoni e all’Agropoli Cilento Servizi. Agropoli – conclude - è sempre più una città a misura di famiglie, con maggiori servizi che ne accrescono la vivibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA