Costiera amalfitana, la due giorni del Comitato europeo delle Regioni per incentivare l'Agricoltura Eroica

Dieta mediterranea e agricoltori sentinelle del territorio: arriva la delegazione europea su invito dell'assessore regionale Nicola Caputo

L'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo
L'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo
Sabato 23 Marzo 2024, 19:37
2 Minuti di Lettura

Visita studio della delegazione del Comitato Europeo delle Regioni di Bruxelles, in Costiera Amalfitana domani  e lunedì su invito dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo.

L’obiettivo è focalizzare l’attenzione sulla cosiddetta Agricoltura Eroica, che vede gli agricoltori protagonisti nel ruolo di sentinelle del territorio, impegnate a salvaguardare la biodiversità con colture sostenibili per produrre alimenti sani e genuini.

La visita si inserisce nel percorso che, nel mese di gennaio, ha consentito di votare all’unanimità in Plenaria il Parere di Caputo sul Risk Management, dopo i vari passaggi nelle Commissioni NAT 2023.

«Il parere sulla gestione dei rischi in agricoltura - spiega l’assessore Nicola Caputo - ha l’obiettivo di tutelare gli agricoltori e preservare territori come quelli della Costiera Amalfitana, tra i più vulnerabili e apprezzati a livello mondiale.

Nel corso della visita, la delegazione conoscerà da vicino il valore, la passione e la dedizione dei nostri agricoltori, che portano avanti una lunga tradizione nel pieno rispetto del paesaggio agricolo e della strategia europea Farm to Fork».

Il tour tra i paesaggi rurali della Costiera Amalfitana - con tappe a Cetara, Furore e Agerola - darà ai rappresentanti delle regioni e delle città dell'Unione europea, la possibilità di visitare aziende agricole produttrici, ma anche attività di trasformazione e produzione delle eccellenze del territorio.

Un’opportunità per sperimentare in prima persona il segreto della Dieta Mediterranea: dove i prodotti del mare incontrano la terra, dando vita alla cucina mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per le proprietà salutari e i benefici per la longevità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA