Furti nel Cilento, l'appello del Movimento 5 Stelle al ministro Piantedosi: «Un commissariato di polizia a Vallo della Lucania»

Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato si trova a Battipaglia

Furti
Furti
di Antonio Vuolo
Lunedì 12 Febbraio 2024, 19:13
3 Minuti di Lettura

Dopo dell’incontro dei sindaci con il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, avvenuto stamane a Vallo della Lucania e l’arrivo nel Cilento di una squadra di intervento operativo (S.I.O.) del 10° reggimento carabinieri “Campania” di Napoli, specializzata nelle attività di contrasto ai crimini predatori, arriva l’appello del capogruppo in Consiglio regionale del M5S, Michele Cammarano, che chiede al Ministro Piantedosi l’istituzione di un commissariato di polizia a Vallo della Lucania. 

«La frequenza e l’audacia di questi crimini hanno generato un clima di allarme sociale tra i cittadini, che si trovano costretti a difendersi da soli, organizzando ronde notturne per proteggere le proprie case e le proprie comunità. Le risorse attualmente disponibili non si sono rivelate sufficienti a contrastare efficacemente la crescita della criminalità. Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato si trova a Battipaglia mentre, sul territorio cilentano, insistono solo Distaccamenti della Polizia Stradale a Sala Consilina, Vallo della Lucania e Sapri, peraltro con organici sottodimensionati.

Le relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia evidenziano come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti e in quell’area si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali intenzionate ad espandere la loro zona di influenza» spiega Cammarano, che è anche il presidente della commissione regionale Aree interne.

Ma non è l’unico ad intervenire sul tema. Da più giorni sono con amministratori locali che mi segnalano una situazione disperata che non riescono più a fronteggiare. I cittadini addirittura si stanno organizzano in ronde per pattugliare il territorio. Questa mattina ho sollecitato Prefetto e Questore. È notizia di queste ore che da oggi in tutta l'area a sud del Cilento, sarà operativa una Squadra di Intervento Operativo specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri» aggiunge il senatore del Movimento 5 stelle Francesco Castiello.

Un appello al ministro Piantedosi arriva anche dalla coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno, Virginia Villani: «È fondamentale aumentare il presidio territoriale, considerando anche la carenza di strutture come tribunali e commissariati nelle nostre aree. Le forze dell'ordine devono essere dotate dei mezzi necessari per contrastare efficacemente la criminalità e ristabilire la fiducia della comunità nel sistema di sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA