Incidente a Campagna, morti due carabinieri. Il cordoglio dello Stato: «Vicini alle famiglie»

A Montesano Salentino proclamato lutto cittadino

Incidente a Campagna, morti due carabinieri
Incidente a Campagna, morti due carabinieri
Domenica 7 Aprile 2024, 11:00 - Ultimo agg. 22:45
6 Minuti di Lettura

La morte dei due giovani carabinieri pugliesi a Campagna, Salerno, ha catalizzato le attenzioni anche del mondo politico italiano. Tantissime le reazioni di queste ore per il dramma. A partire dal telegramma del Presidente Sergio Mattarella al comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Teo Luzi: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, e all'Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al Carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione».

Le parole anche di Giorgia Meloni: «Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e la nostra vicinanza alle persone rimaste ferite». «Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale, avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell'appuntato scelto Domenico Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione». Lo dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, intervenuto sulla morte dei due carabinieri di sabato sera tra Eboli e Campagna.

Al cordoglio si è unito anche Ignazio La Russa: «Ho appreso con profondo dolore dell'incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l'appuntato scelto Domenico Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all'Arma il mio sincero e profondo cordoglio e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione» le parole in una nota del Presidente del Senato.

«Sono profondamente addolorato per quanto accaduto la scorsa notte in provincia di Salerno. Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due Carabinieri che hanno perso la vita, e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito al grave incidente. Con lui anche il ministro degli Esteri e leader di Fi, Antonio Tajani: «Ho appena telefonato al comandante dell'Arma dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, per esprimergli il mio sincero e profondo cordoglio per la morte dei due carabinieri travolti a Campagna in un terribile incidente stradale. Sono vicino alle famiglie dei caduti, e prego per i loro cari scomparsi. Faccio i migliori auguri di guarigione al terzo militare che è rimasto ferito e agli altri cittadini coinvolti nell'incidente. Giorno e notte i militari dell'Arma dei Carabinieri sono sulle strade d'Italia per garantire la nostra sicurezza: tutti i cittadini italiani sono grati ad ogni singolo carabiniere per il servizio offerto alla nostra comunità - ha aggiunto Tajani - Non dimentichiamo l'impegno di tutte le forze dell'ordine per la nostra sicurezza».

Gli fa eco il Comandante Generale Teo Luzi dal Comando generale dell'Arma: «Esprimiamo profondo cordoglio alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini». 

«La comunità di Montesano si stringe intorno all'immane dolore che ha colpito la famiglia Ferraro per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato. Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante». Anche l'Amministrazione comunale di Montesano Salentino, guidata dal sindaco Giuseppe Maglie, dove era nato Francesco Ferraro, uno dei due carabinieri pugliesi morti, si unisce al cordoglio: «Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia.

Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell'Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori».

«Francesco era un amico. Una persona straordinaria, eccezionale. Una di quelle persone che ha sempre dedicato la sua vita al sociale». Così il vice sindaco di Montesano Salentino, Alessandro Verardo, ricorda il suo amico, l'appuntato dei carabinieri Francesco Ferraro «Veniva ogni 15 giorni qui a Montesano dove vive la sua famiglia. Ogni volta era sempre disponibile per qualsiasi necessità. Abbiamo fatto insieme tantissime cose. Tantissime attività nell'ambito della protezione civile. Era un ragazzo speciale. Qui siamo una piccola comunità di 2600 anime e ci conosciamo tutti. Francesco era amato da tutti perché buono di cuore. Un dolore enorme. Una perdita grandissima per la sua famiglia che abita ad una manciata di metri dalla mia abitazione e per tutta la comunità. Credeva in tutto quello che faceva».

Il Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani: «Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e per il suo tramite alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, giovani servitori dello Stato deceduti in servizio in un incidente avvenuto questa notte, in provincia di Salerno». È quanto si legge in una nota in cui si sottolinea che il Prefetto Pisani auspica una pronta guarigione per il carabiniere Paolo Volpe rimasto ferito.

Unito ai pensieri di cordoglio di queste ore anche Vincenzo De Luca: «A nome della Regione Campania esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro profondo cordoglio all'Arma dei Carabinieri e alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e dell'Appuntato scelto Francesco Ferraro che questa notte, mentre erano in servizio, hanno perso tragicamente la vita in un incidente stradale nei pressi di Campagna. Un augurio di pronta guarigione alle altre quattro persone, tre civili e un militare, rimaste coinvolte nell'incidente. La nostra riconoscenza, sempre, alle forze dell'ordine - aggiunge - per il loro impegno nel garantire il controllo del territorio e la sicurezza di tutti i cittadini».

Video

«È con profondo dolore che esprimo, a nome mio e di tutta la famiglia della Difesa, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, militari dell'Arma scomparsi ieri sera a causa di un tragico incidente stradale durante lo svolgimento del loro servizio di controllo del territorio. Un pensiero di vicinanza e auguri di pronta guarigione all’altro carabiniere rimasto ferito». Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto dopo il tragico incidente «Ho espresso all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari e agli affetti più cari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA