Operato allo stomaco in clinica, muore per emorragia all'ospedale di Eboli: si indaga

La vittima è Maurizio Cembalo, 55enne di Altavilla Silentina, aveva da poco subito un intervento in clinica

L'ospedale di Eboli
L'ospedale di Eboli
di Paolo Panaro
Martedì 11 Aprile 2023, 07:00 - Ultimo agg. 07:15
3 Minuti di Lettura

Tragedia ad Eboli. Maurizio Cembalo, 55enne residente ad Altavilla Silentina, è deceduto ieri mattina all’ospedale di Eboli dopo esservi giunto nella notte tra domenica e lunedì. Cembalo sarebbe deceduto per un’emorragia, nei giorni scorsi in una clinica del salernitano era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco.

Ieri la salma di Cembalo è stata posta sotto sequestro dai carabinieri della compagnia di Eboli ed è stata avviata l’indagine per ricostruire le ultime ore di vita del paziente che è deceduto poi all’ospedale Maria Santissima Addolorata. 

I familiari di Cembalo si sono rivolti alle forze dell’ordine ed hanno sporto denuncia chiedendo di fare luce sul decesso del congiunto. I carabinieri hanno informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Salerno che ha disposto il sequestro della salma.

Nulla purtroppo è stato possibile per salvare l’uomo che all’ospedale di Eboli è giunto in condizioni di salute disperate e poi è deceduto ieri mattina. Nei giorni scorsi Cembalo era stato operato allo stomaco e l’intervento non aveva causato alcun problema: era tornato a casa, ad Altavilla, dove viveva con i suoi familiari. Poi, nella notte tra domenica e lunedì le sue condizioni di salute sono precipitate: è stato soccorso subito ed è stato accompagnato al pronto soccorso del nosocomio ebolitano. Ieri mattina la tragedia. 

Nelle prossime ore il magistrato inquirente programmerà l’esame autoptico per accertare le cause del decesso e verificare se ci sono state negligenze da parte dei medici che lo hanno curato e se l’intervento chirurgico di gastrectomia a cui l’uomo è stato sottoposto nei giorni scorsi sia tra le cause del decesso. I sanitari dell’ospedale ebolitano hanno fatto di tutto per salvare Cembalo ma purtroppo non ci sono riusciti. Intanto, i carabinieri hanno acquisito le cartelle cliniche della vittima, quella inerente il ricovero avvenuto nelle ultime ore all’ospedale di Eboli e quella riguardante il periodo di degenza in una clinica della provincia di Salerno dove la vittima è stata sottoposta all’intervento allo stomaco. Bisognerà appurare se il decesso è collegato alla procedura chirurgica subita nei giorni scorsi o se Cembalo soffrisse di altre patologie. La notizia dell’improvvisa dipartita ieri si è diffusa ad Altavilla Silentina, dove l’uomo viveva, e ad Eboli dove un familiare della vittima è agente della polizia municipale. I funerali verranno effettuati nei prossimi giorni dopo l’esecuzione dell’autopsia e quando il magistrato inquirente rilascerà il nulla osta.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA