«La Nocera antica e i suoi rapporti
con Castellammare di Stabia»

«La Nocera antica e i suoi rapporti con Castellammare di Stabia»
di Aldo Padovano
Venerdì 19 Gennaio 2018, 12:17
2 Minuti di Lettura
«La Nocera antica e i suoi rapporti con Castellammare di Stabia» è l’argomento su cui si discuterà oggi, venerdì 19 gennaio alle ore 18,00, a Palazzo di Città a Nocera Inferiore.

A prendere parte all'incontro organizzato dall’ingegnere Giuseppe Odoroso, patrocinato dall’amministrazione comunale nocerina, ci saranno il sindaco nocerino Manlio Torquato e il sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo.Il professore Antonio Pecoraro dell’Archeoclub  illustrerà gli aspetti storici.

L'incontro sarà un’occasione per raccontare Nocera ed il suo ruolo nei secoli come città capofila della provincia e dei suoi rapporti con Stabia, anche attraverso un fatto di cronaca recente quale l’affondamento della nave crociera Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio del 2012. A distanza di sei anni, si ricorderanno le fasi successive al naufragio attraverso il racconto del comandante Guglielmo Cassone, capo del compartimento marittimo e comandante del porto di Castellammare di Stabia.

L’idea dell’incontro è stata dell’ingegnere Giuseppe Odoroso, nocerino e docente a Castellammare di Stabia, ed ha l’obiettivo di portare alla luce lo storico legame dimenticato tra Nocera Inferiore e Castellammare di Stabia. Legame che Odoroso, quale studioso e amante della sua città d’origine e da ammiratore del centro stabiese, è andato a scavare.

Ad illustrare i legami tra le due città sarà anche il professore Antonio Pecoraro, ispettore onorario per i beni archeologici di Nocera e presidente onorario dell’Archeoclub.
© RIPRODUZIONE RISERVATA