Il Premio Masaniello al professore salernitano

Il Premio Masaniello al professore salernitano
Lunedì 28 Settembre 2015, 14:32
1 Minuto di Lettura
SALERNO - «Un continuo dare ispirato dal desiderio di essere utile alla comunità, promuovendo gli studi sull'ovaio policistico»: con questa motivazione l'endocrinologo salernitano Francesco Orio ha ricevuto ieri a Napoli il Premio Masaniello 2015 nel corso di una cerimonia svoltasi al Teatro Sannazaro.

Il Premio, promosso dall'Aige e giunto alla decima edizione, viene assegnato agli uomini e alle donne che si sono distinti come eccellenze nei diversi ambiti professionali.



Orio, professore associato di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze motorie e del benessere presso l'Università Parthenope di Napoli e responsabile endocrinologia e diabetologia SSD Tecniche di fertilità del Ruggi di Salerno, è tra i primi dieci «World leaders» nella ricerca e nel trattamento della sindrome dell'ovaio policistico ed è l’unico ricercatore italiano ad aver ricevuto la medaglia d’oro dalla «Ligue universelle du bien public» per alti meriti scientifici e sociali lo scorso dicembre 2014 al Palazzo dell’Unesco a Parigi. È inoltre apprezzato commentatore e opinionista scientifico sui media nazionali.



«Sono particolarmente lusingato da questo riconoscimento che fa sentire ricercatori come me e come tanti meno soli nella ricerca di nuovi approcci a malattie delicate e diffuse nel nostro Paese», ha affermato Orio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA