Raid contro il Centro sociale,
vandalo incastrato dal video

Raid contro il Centro sociale, vandalo incastrato dal video
di Nello Ferrigno
Lunedì 25 Ottobre 2021, 06:10 - Ultimo agg. 07:11
3 Minuti di Lettura

La violenza con cui ha scaraventato la pesante pietra contro l’ingresso del Centro Sociale di Nocera Superiore è stata così forte che i pezzi della porta di vetro sono schizzati a diversi metri di distanza. Una rabbia, al momento, incompresa e senza alcuna pur ingiustificabile motivazione quella del giovane sulle cui tracce sono gli agenti della polizia municipale di Nocera Superiore. Il fatto è avvenuto nelle prime ore di venerdì mattina quando il buio avvolgeva ancora la struttura di via Russo. Le telecamere di videosorveglianza sono riuscite, comunque, a filmare il gesto vandalico e a consegnare agli investigatori le sembianze del giovane. Grazie a queste immagini il comandante Paolo Prudente è certo che nelle prossime ora l’attentatore sarà preso. Nelle sequenze registrate dal server centrale, posizionato nella sala video del Comando di polizia municipale, si vede un giovane, presumibilmente tra i 16 ed i 20 anni, attraversare i binari e scagliare una pietra di grosse dimensioni contro il vetro delle porte della struttura comunale. Il giovane indossava pantaloni neri e una felpa grigia. Quando ha assaltato il Centro sociale si è coperto la testa con il cappuccio della maglia. 
Lo stratagemma non è servito, la polizia locale è in possesso di immagini in cui il volto del giovane è visibile. «Lo indentificheremo», ha detto il comandante Prudente. In una delle due foto diffuse dalla polizia municipale si vede l’uomo che sta per attraversare il passaggio a livello che porta a via Russo. Il cappuccio della felpa è abbassato sulle spalle. Nell’altra foto, un primo piano, il giovane si è coperto la testa con la felpa, consapevole che il suo gesto poteva essere immortalato dalle telecamere di sicurezza. Nonostante immaginasse la presenza dell’impianto di video sorveglianza non ci ha pensato due volte ed ha scaraventato contro la vetrata d’ingresso della struttura comunale delle pietre, la più grossa ha mandato in frantumi il vetro sfondando la porta. Nelle prossime ore saranno visionate anche le immagini riprese dalle telecamere della stazione ferroviaria dove il giovane è stato visto dirigersi subito dopo il raid vandalico. La polizia spera di poter avere ulteriori dettagli per identificare e denunciare all’autorità giudiziaria il violento. 
L’AMMINISTRAZIONE
«Sono i risultati del riposizionamento delle telecamere di sicurezzza – ha detto il sindaco Giovanni Maria Cuofano – che abbiamo fatto in raccordo con il comando della polizia locale. Proprio grazie agli occhi elettronici è stato possibile risalire alle immagini dell’autore del raid vandalico compiuto ai danni del Centro sociale». In queste ultime settimane l’amministrazione comunale ha dato un nuovo impulso alla sicurezza urbana investendo su uomini e mezzi.
«Altre due unità si aggiungeranno a breve all’organico della polizia municipale – ha annunciato Cuofano – dopo l’innesto di un altro profilo operativo, già in servizio da giorni.

Si tratta di Paola Miranda, ufficiale che ha affiancato il comandante Prudente. Puntiamo a rafforzare la dotazione organica della polizia locale. Stiamo definendo anche la nuova rete cittadina di videosorveglianza che potenzieremo con ulteriori impianti posizionati in punti strategici del territorio fra cui le vie d’ingresso e di uscita dalla città»

© RIPRODUZIONE RISERVATA