Scienza ed etica, dialogo tra i saperi al liceo Da Procida

Scienza ed etica, dialogo tra i saperi al liceo Da Procida
Lunedì 5 Maggio 2014, 23:08
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Marted 6 maggio, alle 16.30, presso l’aula magna del Liceo da Procida di Salerno, si svolge un seminario di studi, a cura di Clementina Cantillo, su Scienze ed etica. Il seminario – realizzato con la collaborazione del Liceo, del Dispac dell’universit di Salerno e della S.f.i. di Salerno - si colloca all’interno di un progetto didattico della Societ Filosofica Italiana, volto a favorire l’azione sinergica di scuola e universit per contribuire a far maturare nei ragazzi il senso critico nei confronti di fenomeni essenziali della nostra attualit.

L'incontro avrà una impostazione di carattere interdisciplinare, mettendo in dialogo la voce di uno scienziato di fama internazionale (il professor Francesco di Salle, del Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Salerno) e quella del filosofo (il professo Marco Celentano, del Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Cassino).



Introduce il dibattito Pino Cantillo, che propone una riflessione su possibilità e limiti delle relazioni tra neuroscienze ed etica, al fine di salvaguardare l'autonomia dell'esperienza morale rispetto a prospettive riduzionistiche e soprattutto al fine di difendere una metodologia pluralistica nell'analisi dell'esistenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA