L'ex sindaca di San Marzano sul Sarno non fa sconti: «Sfiducia? Un atto ignobile»

Dopo la scioglimento ufficiale, la scelta del prefetto è caduta su Stella Fracassi che lunedì mattina avvierà il suo lavoro di commissario prefettizio

Carmela Zuottolo
Carmela Zuottolo
di Nello Ferrigno
Giovedì 16 Novembre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

Carmela Zuottolo, ex sindaca di San Marzano sul Sarno, si commuove quando nomina i tre esponenti della sua maggioranza che hanno firmato, insieme a sei consiglieri di opposizione, la sfiducia. Quasi piange quando parla di Pasquale Alfano, ex presidente del consiglio comunale. «Il colpo al cuore più grande l’ho avuto da chi credevo fratello, amico, collega - racconta l’ex sindaca - dopo la firma dal notaio ha abbracciato la mandante dell’aggressione fisica ricevuta in aula da una donna per la vicenda degli alberi. Fummo minacciati entrambi, fisicamente e verbalmente.

Lui fu quasi strangolato con la sua sciarpa. Per quella storia è in atto un procedimento penale che si discuterà il prossimo 26 novembre. E lui lunedì sera abbracciava la mandante di quell’aggressione». Poi parla dell’assessore Angela Calabrese «le ho sempre dato la massima fiducia nonostante abbia manovrato anche contro l’amministrazione. Questa donna alle 17.15 di lunedì mi manda un messaggio di plauso per aver approvato le tariffe della mensa, cinque ore dopo è dal notaio». Disappunto anche per Gerolamo Oliva «l’ho considerato e ascoltato come un padre. Lunedì mattina era con me per una lettera da inviare al Consorzio di bonifica. Poche ore dopo tradisce la mia fiducia». «Con questo atto - sottolinea Zuottolo - è stato perpetrato il gesto più ignobile che si possa fare in politica». Non nasconde di essere stata presa alla sprovvista. «Sarebbe stato opportuno - precisa - portare la crisi nella sua sede istituzionale, in aula. Si alzavano e facevano le loro rimostranze, non in questo modo. Il mio è un dolore personale, non politico. Questa è viltà. In questi anni mi sono messa al servizio dei cittadini e del mio paese. Altri hanno pensato ai loro interessi, al loro orticello. Hanno voluto fermare la crescita di San Marzano. Saranno i cittadini a fare le giuste considerazioni».

Zuottolo ripercorre l’attività amministrativa svolta per poi dire «hanno sfiduciato i cittadini, i bambini, gli anziani per i tanti progetti messi in campo e che ora rischiano di sfumare. L’amministrazione comunale in questi anni ha subito acredine, cattiverie, sberleffi e accuse infondate». L’ex sindaco esclude che uno dei motivi che hanno portato alla sfiducia sia stata la sua adesione a Forza Italia. «Era premeditato - sostiene - il mio passaggio a Forza Italia non ha nulla a che fare con questo. La maggioranza sarebbe rimasta civica. L’ho detto sabato alla mia squadra e nessuno ha avanzato dubbi in merito. Dunque perché mi hanno sfiduciato? Perché ho fatto qualcosa di illecito? Stavo rubando? Questa è una sfiducia senza alcuna motivazione. Hanno bloccato e tradito una città con l’arrivo di un commissario in municipio».

Video

La scelta del prefetto è caduta su Stella Fracassi che lunedì mattina avvierà il suo lavoro di commissario prefettizio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA