Prof in pensione, turnover nelle scuole di Salerno

Sedi libere per collocamento a riposo: l’elenco diramato ieri dal Provveditorato

Prof in pensione, parte il turnover nelle scuole salernitane
Prof in pensione, parte il turnover nelle scuole salernitane
di Gianluca Sollazzo
Mercoledì 6 Marzo 2024, 07:20
4 Minuti di Lettura

Scuola, ecco la mappa dei posti liberi dopo i pensionamenti. Si prospetta una rivoluzione dietro le cattedre di ogni ordine e grado e un ricambio nel personale Ata che comprende bidelli e assistenti tecnico-amministrativi. Da settembre si libereranno nel Salernitano ben 576 cattedre (erano 537 l’anno scorso). E andranno in pensione anche 245 operatori Ata tra cui bidelli e assistenti scolastici. Il dato è confermato dall’Ufficio scolastico provinciale a chiusura dei termini per poter presentare le istanze di cessazione di servizio. Il dirigente provinciale dell’Ufficio scolastico, Mimì Minella, ha diramato ieri gli elenchi ufficiali dei pensionamenti nei vari ordini di scuola. Tra i pensionamenti si registra una intensa uscita di docenti dal sistema scolastico. In molti, soprattutto tra i docenti, hanno deciso di andare in pensione, anche prima del compimento dei 65 anni. 

Dove si liberano i posti? Alle scuole elementari sono 155 le maestre che salutano la scuola: di queste, ben tre maestre a Salerno al comprensivo Matteo Mari, altre tre al comprensivo Giovanni Paolo II di Torrione, due al comprensivo Barra (che da settembre sarà accorpato al comprensivo Mari), 2 al comprensivo Alfano I Quasimodo. In provincia alle elementari salutano la scuola 4 maestre al comprensivo di Sant’Antonio di Pontecagnano, 4 al comprensivo De Amicis di Battipaglia. Alla scuola dell’infanzia vanno in pensione in provincia 70 maestre, delle quali 8 sono in servizio nel capoluogo, 2 al comprensivo Matteo Mari, 2 al comprensivo Medaglie d’Oro, 2 alla scuola Vicinanza, una al comprensivo Giovi-Ogliara, una al comprensivo Tasso. Tra le scuole che in provincia salutano più maestre dell’infanzia pensionande figurano la scuola Salvemini di Battipaglia (2) e il comprensivo Don Bosco di Cava de’ Tirreni (2), il secondo comprensivo di Mercato San Severino (2); a Fisciano andranno in pensione due maestre dell’infanzia ai comprensivi De Caro e Nicodemi; a Sapri in pensione 2 maestre ai comprensivi Santa Croce e Dante Alighieri. Alle scuole medie sono messi in pensione 134 prof. Mentre alle superiori salutano la scuola 217 professori (se ne contavano 199 un anno fa). Gli istituti superiori con più prof in pensione nelle varie materie sono il liceo Alfano I di Salerno (5 prof in pensione), il liceo Tito Lucrezio Caro di Sarno (5 prof), il professionale Profagri di Salerno (6 prof), l’istituto Pittoni di Pagani (3 prof), il liceo Sabatini Menna di Salerno (4 prof). 

Alla finestra c’è il mondo dei precari che aspetta il suo turno. Tra precari delle Graduatorie ad esaurimento, candidati delle graduatorie dei concorsi 2020, 2021 e 2022, la platea da accontentare è molto folta. Il turnover comunque ci sarà soprattutto alle scuole medie e superiori, dove c’è meno affollamento di precari nelle graduatorie. I posti per le assunzioni, però saranno appena la metà dei posti lasciati liberi dei pensionamenti: appena 288. Altri 288 posti dei 576 liberati dai pensionamenti saranno destinati alla copertura delle operazioni di mobilità annuale dei docenti di ruolo. Le attese degli aspiranti ai trasferimenti è tanta. Ma molti resteranno delusi, sicuramente la maggioranza. Un dato è certo: c’è voglia di fuga. Tra prof e maestre più in là con gli anni e con trent’anni di servizio serpeggia la convinzione di aver profuso il massimo sia in termini di sforzo fisico che di impegno professionale e didattico. In Campania da settembre - se i pensionamenti saranno confermati - potranno trovare finalmente posto a tempo indeterminato circa tremila insegnanti precari.

Una speranza che si avvera. Finalmente la chiusura di una lunga parentesi professionale tra supplenze, spostamenti in treno e classi ballerine ogni anno.

Video

Il ringiovanimento ci sarà. Intanto è agli sgoccioli l’attesa dei tanti precari candidati al concorso a cattedra che si aprirà la prossima settimana: ai nastri di partenza oltre 11mila salernitani sulle varie classi di concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA