Generiamo Cultura fa tappa a Salerno: a Idal Group si parla di parità di genere aziendale con gli studenti

Duplice l'obiettivo: promuovere un cambiamento culturale ed attivare una crescita economica sociale ed inclusiva del territorio e favorire la visibilità e la condivisione delle buone prassi del territorio

I fratelli Del Sorbo
I fratelli Del Sorbo
Giovedì 23 Novembre 2023, 19:10
3 Minuti di Lettura

«Generiamo Cultura» è il titolo dell’evento è organizzato da Idal Group, in collaborazione con Unione Industriali Napoli e Federmeccanica,  in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e destinata agli studenti degli istituti Galilei e Focaccia di Salerno. La mattinata si inserisce nel programma di attività della campagna nazionale di sensibilizzazione presso le aziende attraverso iniziative formative/informative, sul tema della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere, finalizzate allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna. Duplice l'obiettivo: promuovere un cambiamento culturale ed attivare una crescita economica sociale ed inclusiva del territorio e favorire la visibilità e la condivisione delle buone prassi del territorio.

«La manifestazione - spiega il direttore generale di Idal Group, Anna Del Sorbo - nasce nell'ambito di una più ampia iniziativa di sensibilizzazione portata avanti con Federmaccanica e Confindustria. La cultura di genere è una leva importantissima per un sano e corretto sviluppo delle giovani generazioni, dell'impresa e delle sociuetà. Valori che, come azienda, applichiamo tutti i giorni con iniziative concrete come un codice etico che chiediamo a tutti i collaboratori di sposare e fare proprio. Ancor più importante sarà parlare agli studenti, assieme alle istituzioni, per un'attività di sensibilizzazione concreta e non solo ideologica».

L'evento, in programma a Idal Group Spa (via rampa dei Longobardi, Salerno) a partire dalle 9.30, avrà inizio con i saluti di Anna del Sorbo, dg Idal Group  e di Giuseppina Sessa, primo dirigente sezione anticrimine della Questura di Salerno. A seguire spazio a una sessione formativa/informativa sul tema della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere, finalizzate allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna a cura di Unione Industriali Napoli. Alle 11.00 si parlerà di parità di genere aziendale come driver del business Certificazione di genere con Michele Gallo, ceo G.Certy Italy. Sempre in tema di parità, con il caso di studio Idal Group, dibattito affidato a Romina Sansone, team leader Esg Idal Group.

Video

Infine spazio al dibattito con gli studenti, alle conclusioni di Paky Memoli, vicesindaco e assessore pari opportunità Comune di Salerno e una visita guidata dello stabilimento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA