Kata, la bambina scomparsa è in Perù? La procura di Firenze segue una nuova pista

Sabato 22 Luglio 2023, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:35 | 1 Minuto di Lettura

Cosa era successo

È passato più di un mese dall'allarme lanciato dai genitori di Kata. L'hotel Astor sembra un lontano ricordo. Ora che è accertato che il corpo di Kata non si trova nell'ex hotel Astor di Firenze, scandagliato dai carabinieri per due giorni di fila dal tetto alle fosse biologiche, le ricerche si sono allargate anche all'estero. Il profilo della bambina peruviana di 5 anni, scomparsa il 10 giugno dalla struttura occupata, è stato inserito dagli inquirenti nei database dell'Interpol.

Kata, il video prima della scomparsa: la piccola scende le scale dell'ex hotel il 10 giugno. Qualcuno l'ha chiamata?

Non essendoci più controlli doganali all'interno dello spazio Schengen, è facile infatti varcare i confini nazionali per dirigersi in altri Paesi europei anche con "carichi" sospetti. «Qui ogni sabato arrivano dei furgoni diretti verso la Romania: i tanti romeni che abitano in zona, compresi gli abusivi che stavano all'Astor, caricano la merce che vogliono inviare ai loro familiari», racconta la titolare della gastronomia "La Meta" di via Pietro Toselli, a 300 metri dall'ingresso del vecchio albergo di via Maragliano 110.

E la mamma, dalle 15,30 che ha scoperto che la piccola non c'era, ha aspettato fino alla sera per chiamare i carabinieri. Ci sarebbe stato tutto il tempo per i sequestratori di caricarla su un furgone e portarla via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA