Dal Coronavirus al Rubulavirus, i 10 virus sorvegliati speciali: «Probabile causa di nuove pandemie». Nel nuovo piano 4 fasi allerta

Venerdì 19 Gennaio 2024, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 12:27 | 1 Minuto di Lettura

Le 4 fasi di allerta

Nel Piano si identificano inoltre 4 fasi per severità di impatto della malattia in caso di patogeno respiratorio a trasmissione aerea e/o droplets, con esempi di raccomandazioni sull'uso di interventi non farmacologici per ciascuno stadio.

  1. Il primo stadio per "Severita" della situazione epidemiologica/impatto malattià è indicato come "Qualsiasi" e le misure consigliate sono igiene delle mani, tracciamento dei contatti, mascherine per gli individui sintomatici, pulizia di superfici e oggetti, miglioramento qualità aria indoor, isolamento/quarantena di individui sospetti/malati/con infezione, raccomandazioni sui viaggi.
  2. La seconda fase di gravità è definita "Moderata": vanno adottate le stesse misure precedenti e in più evitare eventi di massa o affollamenti e potenziamento del lavoro agile.
  3. La terza fase è di gravità "Alta": stesse misure più mascherine o Dpi per popolazione generale e lavoratori, chiusura delle scuole e delle Università, misure per ridurre l'affollamento dei trasporti.
  4. L'ultima fase è definita "Straordinaria": stesse misure precedenti più chiusura dei luoghi di lavoro e restrizioni di viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA