La piscina? Meglio naturale. Ecco le più belle del mondo

La piscina? Meglio naturale. Ecco le più belle del mondo
di Valentina Venturi
Venerdì 24 Luglio 2015, 21:38 - Ultimo agg. 22:06
2 Minuti di Lettura
​Esiste un itinerario che spazia in lungo e in largo attraverso il mondo, dal Messico all’Islanda passando tra l’Italia e la Scozia, senza tralasciare l’Australia. È quello delle dodici piscine naturali sparse per il globo terrestre e che regalano emozioni sensoriali indimenticabili.






Per la precisione sono Parco eco-archeologico di Ik Kil a Chichen Itza in Messico; la Grotta della Poesia a Roca Vecchia in Italia; Las Grietas a Puerto Ayora in Ecuator; Blue Lagoon a Grindavik in Islanda; To Sua Ocean Trench nelle Isole Samoa nel Sud Pacifico; Nanda Blue Hole/Jackies Blue Hole a Vanuatu nel Sud Pacifico; la Piscina delle Fate in Scozia, precisamente all’Isola di Skye; la Piscina profonda di Gunlom in Australia nel Territorio del Nord; a Noord in Aruba c’è la Piscina naturale; il Parco Nazionale dell’Isalo a Isalo stesso in Madagascar; le Sliding Rock nella Carolina del Nord; Queen’s Bath alle Hawaii. L'elenco è stato confezionato da Tripadvisor in base alle recensioni degli utenti.



Alcune sono mete paradisiache anche solo a sentirle nominare, altre sono completamente da scoprire e alcune sono facilmente raggiungibili. Appartiene al primo gruppo la piscina Queen’s Bath alle Hawaii: si raggiunge scendendo (non dimenticate ciabatte, asciugamano e acqua), in modo avventuroso lungo una delle spiagge di Princeville: in men che non si dica si arriva a questo bacino naturale che si riempie di acqua di mare grazie alle onde dell'Oceano.



In Italia la Grotta della Poesia si trova in Puglia, tra Lecce e Otranto nei pressi di Roca Vecchia, vicino a Torre dell'Orso: il consiglio è di cercare di andare presto, prima si arriva meno gente si trova e questa meraviglia della natura si può godere in solitudine. Per chi ha paura di lanciarsi nel vuoto è a disposizione una scaletta che consente la discesa al mare, ma il tuffo da quell’altezza merita lo scompiglio, almeno una volta nella vita.



Infine Blue Lagoon in Islanda. Già il nome della piscina, in italiano è Laguna Blu, riporta alla mente l’omonimo film con l'allora quattordicenne Brooke Shields. Qui però non siamo in un’isola deserta, ma in una Spa con acque azzurre e fanghi dalle proprietà benefiche, immersa nella natura: un'esperienza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita. Attenzione però al prezzo d’ingresso, un po’ salato.