Con «Tu me raje'» di Speaker Cenzou torna l'hip hop targato Napoli

Dopo l'ultimo singolo in collaborazione con Clementino, il produttore dal centro storico ritorna con una nuova canzone

Speaker Cenzou
Speaker Cenzou
Venerdì 30 Giugno 2023, 14:37 - Ultimo agg. 18:04
3 Minuti di Lettura

Esattamente dopo un'ora dalla mezzanotte di ieri è uscito il nuovo singolo di Speaker Cenzou ed è già un successo.

La legenda del rap italiano torna a gran voce con un pezzo che consolida il Neapolitan Style nel mondo, facendo ballare, divertire e emozionare.

Il nuovo singolo si chiama «Tu Me Raie» , prendendo spunto da uno slang tipicamente napoletano che significa «tu mi piaci» . Letteralmente si tradurrebbe con «tu me lo dai» in un darsi di sensazioni, emozioni,  apprezzamenti, un vortice di amore per la vita e per le persone, una danza motivazionale piena zeppa di coinvolgimento verso chi si sta insieme anche se nei guai. Ma il napoletano - si sa, è una lingua a parte e come spesso accade con le espressioni viscerali tipiche della lingua partenopea sarebbe riduttivo e limitante assegnargli un unico significato. Così Cenzou preferisce cantarla. E racconta di persone, di gesti, di storie a lui note e a cui è da sempre legato, un filo a doppia trama dove parla anche a se stesso e racconta del suo percorso ,della sua evoluzione, delle sue radici e del suo approccio carnale alla musica. 

Video

A un mese di distanza dall’ultimo singolo in combo con ClementinoSpeaker Cenzou, ci sorprende ancora. Il prolifico Mc e produttore dal centro storico di Napoli , ritorna con una nuova canzone dal sapore verace , con un ritmo che ti cattura e un testo che parla al cuore, anzi alla pancia di chi ascolta.

Con lo slang dei vicoli, con le parole che sentiamo per le strade di Partenope , «Tu Me Raie» è il singolo per questa estate. 


La storia di Vincenzo da San Gaetano si avvicina alle tre decadi di attività , passando per tutte le stagioni dell’Hip Hop Nazionale, collaborando con centinaia di artisti, e fregiandosi del primato di aver pubblicato nel 1996 il primo album di Rap Napoletano «il Bambino Cattivo» .
Oggi la sua storia continua e si evolve  - umanamente ed artisticamente, cercando di elevare questo genere,  restituendogli una connotazione culturale più’ ampia, emancipandosi dallo status di musica per teenagers. «La mia definizione del Rap - dichiara Cenzou-  il mio punto di vista, il modo di farlo da quando ho iniziato è sempre stato lo stesso, considerare questa musica - queste rime - come un’espressione dell’anima. Quando ho finito di scrivere “Tu Me Raie”, immediatamente mi sono reso conto di aver fatto la cosa più’ vicina a un “inno alla vita”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA