L'hit parade parla napoletano: primo Rocco Hunt, secondi i 99 Posse

Rocco Hunt
Rocco Hunt
di Federico Vacalebre
Giovedì 3 Aprile 2014, 15:13 - Ultimo agg. 17:23
2 Minuti di Lettura
Ci avevamo scommesso, e ci abbiamo preso: Rocco Hunt guida la classifica degli album pi venduti questa settimana in Italia con "'A verit". Alle sue spalle, per un'accoppiata storica, i 99 Posse reloaded di "Curre curre guagli. Non un passo indietro". Non era mai successo che due album largamente in dialetto, anzi in lingua napoletana, lo conferma anche l'Unesco, guidassero la hit parade. E non era nemmeno mai successo che un tandem simile esplicitasse l'onda lunga del rap in Italia. Due generazioni diverse ma artisticamente e socialmente vicine, con Zulù nei panni del fratello maggiore/zio giovane del diciannovenne salernitano e Enzo Avitabile e Clementino in quelli dei punti di congiungimento visto che sono presenti in tutti e due i dischi.

Per Rocco Hunt è la conferma che la vittoria plebiscitaria tra i Giovani a Sanremo non era arrivata a caso: "A verità", uscito il 25 marzo e forte dei contributi di Ramazzotti, Tiromancino, Ensi, Noyz Narcos e Nazo, in questi primi mesi del 2014 è il disco italiano che ha venduto di più nella prima settimana di pubblicazione, solo Springsteen ha saputo fare di meglio. Oltre cinquemila i dischi venduti solo in Campania, 2.220 in un solo "instore", quello al centro commerciale Campania di Marcianise, altro record.

Felice per sè come per i 99 Posse, Rocchino da Pastena ha commentato con il titolo del suo duetto con Clementino: "Ce magnamm!".

Mai così in alto in classifica, felicissimi anche i 99 Posse, per il risultato, ma "ancor di più per il riconoscimento di una scommessa musicale e di un'area politica", spiega Zulù. In "Curre curre guaglio' 2.0 Non un passo indietro", tra inediti e remix vengono riletti gli inni di un disco storico, voce dei centri sociali e del movimento antagonista, oggi studiati anche nelle antologie scolastiche senza aver perso il proprio contenuto ribelle. Contenuto oggi ribadito grazie alle collaborazioni con Francesco Di Bella, Mama Marjas, Alborosie, J.Ax, Ensi, Caparezza, Jovine, Sangue Mostro, Pau dei Negrita, Punkreas, Samuel dei Subsonica...
© RIPRODUZIONE RISERVATA