Addio a Steve Harley, icona rock e frontman dei Cockney Rebel: divenne famoso con “Make me smile”

Addio a Steve Harley, icona rock e frontman dei Cockney Rebel: divenne famoso con “Make me smile”
Domenica 17 Marzo 2024, 15:17 - Ultimo agg. 15:26
3 Minuti di Lettura

Steve Harley, icona rock e frontman dei Cockney Rebel, è morto oggi all'età di 73 anni. Il musicista inglese si è spento "pacificamente" nella sua casa nel Suffolk questa mattina dopo una breve battaglia contro il cancro, ha detto la sua famiglia. Harley aveva iniziato una nuova tournée, ma era stato costretto a cancellare gli spettacoli il mese scorso per farsi curare. In una dichiarazione, la figlia di Steve, Greta, ha detto che suo padre «mancherà disperatamente» ai fan di tutto il mondo.

Steve Harley divenne celebre con i Cockney Rebel negli anni 70, in particolare con il singolo "Make Me Smile (Come Up And See Me)", che conquistò il primo posto della Uk Chart nel 1975, rimanendo poi uno degli evergreen del pop britannico.

Loredana Bertè, il malore e lo stop al tour: condizioni stabili ma ora i medici aspettano l'esito di alcuni esami

Lo scorso ottobre Harley aveva annunciato la cancellazione degli spettacoli della Steve Harley Acoustic Band che avrebbero dovuto svolgersi nel gennaio 2024 a causa del suo trattamento contro il cancro.

A Natale ha postato un messaggio sul suo sito in cui diceva: «Il 2023 non è stato esattamente un annus horribilis per me, dato che il primo tempo è stato spesso magico, con delle belle serate sul palco con Barry, Oli e David. E l'intera rock band in Olanda, Belgio e Danimarca... là fuori, in viaggio, è lì che prendo vita. La seconda metà, beh… cancellare le date dal vivo è straziante. Sono consapevole dello stress e della tensione finanziaria che può comportarti.“Ma sto combattendo un brutto cancro. Il mio oncologo è soddisfatto degli effetti del trattamento finora. È faticoso e faticoso. Ma la lotta è aperta. E per fortuna il maledetto intruso non altera la voce. Canto e suono quasi tutte le sere». La squadra di Harley ha detto a febbraio che il cantante sperava che sarebbe migliorato l'anno prossimo. Il musicista, originario di Londra, viveva nell'Essex con la moglie Dorothy, dalla quale ha avuto due figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA