Corrado Augias lascia la Rai: «Dopo 63 anni vado a La7: ho bisogno di lavorare con persone che mi piacciono»

Il giornalista e scrittore: «Nessuno mi ha cacciato ma nessuno mi ha trattenuto, questa Rai non mi piace»

Corrado Augias: «Lascio la Rai dopo 63 anni, vado a La7: ho bisogno di lavorare con persone che mi piacciono»
Corrado Augias: «Lascio la Rai dopo 63 anni, vado a La7: ho bisogno di lavorare con persone che mi piacciono»
Lunedì 6 Novembre 2023, 09:10 - Ultimo agg. 7 Novembre, 10:24
2 Minuti di Lettura

Corrado Augias, 88 anni, annuncia l'addio alla Rai: «Passo a La7. Da lunedì 4 dicembre. Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. Per il gusto della sfida». Così parla il giornalista e scrittore in un'intervista con Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera.

Ambra e il “consiglio” a Giorgia Meloni (su Giambruno): «Se si fida la porto fuori dal tunnel»

«Farò un programma settimanale in prima serata: La torre di Babele.

Un’ora di tv, dopo Lilli Gruber. Ci sarà uno spirito-guida, un ospite ad alto livello, a cominciare da Alessandro Barbero, e alla fine un personaggio a sorpresa, per tirare le somme».

 

Lei perché lascia la Rai? «Nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono; e questa Rai non mi piace». 

La nota de La7: «Da lunedì 4 dicembre in prima serata, nel nuovo programma dal titolo La Torre di Babele, Augias affronterà un tema storico in relazione all'attualità e al mondo contemporaneo. La7 - sottolinea la nota - rafforza così, ulteriormente, la sua offerta di intrattenimento culturale. Corrado Augias giornalista, scrittore, saggista, autore e conduttore, nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha firmato alcune delle più prestigiose pagine della televisione pubblica e privata del nostro Paese».

FIORELLO

«Su La7 ormai c'è solo cultura. Se n'è andato anche Augias, stanno tutti lì. Augias, Gramellini, Barbero, Cazzullo. Appena metti su La7 ti arriva una laurea a casa. Tutta l'ignoranza sta rimanendo in Rai. Siamo l'ignoranza artificiale». Così Fiorello ha ironizzato, nella prima puntata di "Viva Rai2" in onda stamattina su Rai2, sulla notizia del passaggio di Corrado Augias dalla Rai a La7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA