Nastri D'Argento 2022, tutti i vincitori: «A casa tutti bene» e «Le Fate Ignoranti» premiate come «miglior serie»

Nastri D'Argento 2022, tutti i vincitori: «A casa tutti bene» e «Le Fate Ignoranti» premiate come «miglior serie»
Lunedì 30 Maggio 2022, 20:32
3 Minuti di Lettura

A casa tutti bene - La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai giornalisti cinematografici italiani che consegnano sabato 4 Giugno a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità.

«Nastro dell’anno» per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi. Per «Vita da Carlo» la più votata tra le «serie original», Nastro per Carlo Verdone. Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a «I bastardi di Pizzofalcone» tra i titoli «Crime», «DOC - Nelle tue mani» tra i «Dramedy», «Bangla» per la «Commedia» e per i «Film tv» a «Yara» e «Sabato, domenica e lunedì».

Video

Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (Blanca) e Luca Argentero (Doc - Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo - Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale - Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud - Vita da Carlo). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi - Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di «Studio Battaglia»: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris.

Il produttore Domenico Procacci vince come «miglior regista esordiente» per «Una squadra».

Sono state 12 le serie produttivamente più significative e ambiziose dell’anno candidate al premio per la Miglior Serie 2022 e 16 in tutto i titoli che, nei generi più seguiti, hanno conquistato nelle ultime stagioni l’attenzione del grande pubblico. I Giornalisti Cinematografici hanno votato i protagonisti della seconda edizione fra titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonchè il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di ‘fare cinema’ firmato anche dai grandi autori. Ancora una volta, dopo il successo della prima edizione accolta con particolare entusiasmo dall’industria e dal mondo della creatività, il meglio della serialità sarà protagonista della Serata di Gala che si concluderà a Palazzo Reale sul palcoscenico del Teatro di Corte. La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022. Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli - sede sempre più vitale di un vero e proprio distretto ideativo e produttivo di alta qualità - dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA