Nastri d'argento alle serie tv: vincono Bellocchio e Eduardo

"Esterno notte" miglior serie, "Filumena Marturano" miglior film tv

Gifuni in "Esterno notte"
Gifuni in "Esterno notte"
Giovedì 15 Giugno 2023, 11:57 - Ultimo agg. 14:10
3 Minuti di Lettura

«Esterno notte» di Marco Bellocchio (Rai Fiction) è la miglior serie 2023 e i protagonisti Margherita Buy e Fabrizio Gifuni gli attori più votati dai Giornalisti cinematografici Italiani ai Nastri d’Argento per le serie che si concluderanno a Napoli sabato prossimo 17 giugno al teatrino di corte di Palazzo Reale, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Nastro d’Argento a «La legge di Lidia Poët» (Netflix) tra i titoli crime, a «Call my agent - Italia» (Sky) per la commedia, a «Prisma» (Prime Video) tra i dramedy, a «Circeo» (Paramount+ e Rai Fiction) tra le docuserie e «Filumena Marturano» (Rai Fiction) per i flm tv. Nastri per i migliori attori non protagonisti a Valentina Bellè per «The good mothers» (Disney+) e Andrea Pennacchi per «Tutto chiede salvezza» (Netflix).

Questi – nel dettaglio che segue con tutti i premi assegnati ai diversi titoli – i Nastri d’Argento più votati da oltre cento giornalisti cinematografici tra le serie selezionate con un’attenzione speciale ai diversi generi, che vincono anche per la produzione e con gli autori e gli sceneggiatori ai quali spetta sempre di più il riconoscimento del «created by» che ha prepotentemente cambiato negli ultimi anni la qualità e lo stile di un nuovo formato di ‘fare cinema’.

Premi speciali del direttivo Sngci – ad alcuni protagonisti molto amati dal pubblico e ai talenti più giovani saranno annunciati sabato prossimo – sono i Nastri d’Argento a «Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa» di Roberto Andò (Rai Fiction), miniserie con Isabella Ragonese e i Nastri speciali a Francesca Comencini per la direzione artistica di «Django», omaggio al cult western di Sergio Corbucci e a Paolo Sorrentino, guest star della migliore commedia, «Call my agent - Italia»: due titoli che sottolineano il valore della produzione di Sky anche nella serialità proprio nel ventennale dalla sua nascita in Italia. E a proposito di anniversari, un Nastro speciale per i primi 30 anni di successi di Lux Vide guidata da Matilde e Luca Bernabei – leader in Europa e oggi nel gruppo internazionale Fremantle – che celebra tra creatività e impresa un’eccellenza internazionale dall’anima italiana, molto amata dal pubblico. 

Video

Tra i vincitori già annunciati in attesa della premiazione, la serie dell’anno «Mare fuori» (Rai Fiction), una scommessa vinta anche negli ascolti che vola verso una nuova serie già sul set ed è ormai un vero e proprio fenomeno pop che oggi, anche grazie a RaiPlay, continua a far crescere il suo successo segnando una piccola rivoluzione nel rapporto con il pubblico più giovane. Tra i Premi anticipati, infine, il Nastro della legalita a «Tutto per mio figlio» di Umberto Marino (Rai Fiction), protagonista Giuseppe Zeno, per il forte impegno sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA