Assoluti 2023, il terzo tricolore di Rossella Gregorio

L'atleta salernitana dei Carabinieri primeggia a La Spezia

Rossella Gregorio, classe 1990
Rossella Gregorio, classe 1990
di Diego Scarpitti
Lunedì 12 Giugno 2023, 17:35 - Ultimo agg. 18:28
2 Minuti di Lettura

La Spezia, Cassino e Torino. Gli scudetti degli anni dispari: 2023, 2021 e 2015. Per la terza volta in carriera Rossella Gregorio si è aggiudicata i campionati italiani Assoluti. L’atleta salernitana dei Carabinieri ha trionfato sulle pedane del PalaMariotti nella prova individuale di sciabola.

Terzo tricolore. A due anni di distanza la sciabolatrice campana è tornata sul gradino più alto del podio. In finale si è imposta 15-10 su Carlotta Fusetti (Fiamme Gialle), classe 2004. Al terzo posto Benedetta Baldini, portacolori dell’Esercito, e Michela Battiston (Aeronautica Militare), superata in semifinale 15-12 proprio dalla nuova campionessa italiana.

 

«Non posso negare la felicità di aver vinto la gara.

Assalto dopo assalto ero convinta di poter vincere il campionato italiano Assoluti 2023», racconta soddisfatta la 33enne schermitrice.

Obiettivi fondamentali. «E’ il momento più delicato della stagione, perché si avvicinano gli appuntamenti più importanti della stagione come gli Europei di Plovdiv e i Mondiali di Milano, che non ho mai disputato, di qualifica olimpica. E’ il periodo più teso che andrò ad affrontare», osserva Gregorio.

Ringraziamenti. «Dedico il titolo a quanti lavorano con me, all’Arma dei Carabinieri e al mio maestro Cristiano Imparato. Ho ritrovato fiducia e sensazioni positive», conclude entusiasta Rossella Gregorio, già proiettata ai prossimi impegni. (nelle foto di Augusto Bizzi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA