Atletica, dopo Jacobs anche Palmisano cambia allenatore: addio a Parcesepe

Anche Tamberi aveva cambiato guida tecnica alla vigilia dell'Europeo

Atletica, dopo Jacobs anche Palmisano cambia allenatore: addio a Parcesepe
Atletica, dopo Jacobs anche Palmisano cambia allenatore: addio a Parcesepe
Giovedì 28 Settembre 2023, 14:32 - Ultimo agg. 29 Settembre, 10:05
2 Minuti di Lettura

Un addio doloroso, ma necessario. Antolella Palmisano ha deciso di cambiare allenatore, dicendo addio al suo storico tecnico Patrizio Parcesepe. Insieme a lui l'azzurra aveva conquistato l'oro nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo, ma anche due bronzi ai Mondiali, l’ultimo a Budapest lo scorso agosto. Il divorzio arriva dopo un altro clamoroso addio, quello di Marcell Jacobs al suo allenatore Camossi e a quello di Gian Marco Tamberi, che alla vigilia della rassegna iridata in Ungheria aveva deciso di separarsi dal proprio tecnico.

Jacobs si trasferisce negli Usa: «Tornerò al top, vado in Florida per rinascere»

«Oggi si interrompe la mia collaborazione tecnica con Patrizio Parcesepe», ha comunicato Palmisano, «è stata una decisione molto sofferta, che mai avrei voluto prendere.

Considero Patrick uno dei migliori tecnici a livello mondiale, e nei lunghi anni trascorsi fianco a fianco ogni giorno, sono cresciuta come atleta e come persona. Ma come tutti i percorsi estremamente intensi, entusiasmo e logorio si sono inevitabilmente alternati, ed in questo momento della mia vita e della mia carriera, per affrontare al meglio l’anno olimpico e raggiungere gli obiettivi che mi sono posta, ho bisogno di percorrere una strada diversa, che mi faccia ritrovare equilibrio e serenità. Il cammino sportivo e di vita fatto insieme, che ci ha portato fino alla medaglia olimpica, rimarrà per me indelebile, e lo custodirò con gratitudine».

 

Anche il presidente federale Stefano Mei ha voluto esprime il proprio ringraziamento per Parcesepe: «La loro collaborazione ha regalato all’Atletica Italiana soddisfazioni ed emozioni straordinarie. Staremo vicini sia ad Antonella che a Patrick per consentire ad entrambi, nei rispettivi ruoli, di continuare a produrre i grandi risultati ottenuti fino ad oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA