L'Aktis Acquachiara batte 8-5 l'Unime
e aggancia la Canottieri Napoli

Vincenzo Tozzi
Vincenzo Tozzi
di Diego Scarpitti
Sabato 27 Febbraio 2021, 21:12 - Ultimo agg. 21:19
2 Minuti di Lettura

La doppietta di capitan Vincenzo Tozzi coincide con la seconda vittoria stagionale dell’Aktis Acquachiara. Il club presieduto da Franco Porzio s’impone alla Scandone 8-5 sull’Unime (parziali di 2-0, 1-0, 2-3, 3-2). Per ben tre volte i ragazzi di Mauro Occhiello si portano sul +3, tenendo a debita distanza i siciliani.

Dopo l’avvio travolgente con Emiliano Aiello, Stefano Mauro e Manuel Lanfranco in superiorità, il pallanuotista biancazzurro numero 10 incide nei momenti chiave del match. La staffilata del 5-2 e la palombella del 7-4 sono la diretta conseguenza del suo temperamento lucido e glaciale (nella foto di Manuel Schembri). Riscatta l’errore dai cinque metri Lorenzo Brigante, fissando l’8-4 a 47 secondi dalla sirena.

Si riconferma determinante con i suoi interventi Manuel Rossa, che non teme il confronto con il serbo Nikola Eskert e l’intrambontabile Antonio Vittorioso, due volte a bersaglio a Fuorigrotta. Pone fine alle ostilità la marcatura di Francesco Cama a 4 secondi dal gong. Gli acquachiarini agganciano i cugini della Canottieri Napoli a quota 6 punti, sul fondo della classifica gli isolani a 1.

«La posta in palio era alta. Ha prevalso qualche tatticismo soprattutto nella prima parte. Sono tre punti importanti e siamo stati bravi a mantenere la freddezza», spiega il tecnico Occhiello. «Ora resettiamo tutto e prepariamoci in vista della delicata trasferta di Catania contro i Muri Antichi».

Un gol e un palo centrato da distanza siderale per Ivano Occhiello, autore di una prova convincente. «Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti.

Abbiamo difeso molto bene ma dobbiamo lavorare sull'uomo in più. E’ quanto faremo nei giorni che ci separano dalla sfida con i Muri Antichi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA