Sandro Gamba, a Napoli il docufilm sulla storia dell'ex allenatore della Nazionale

Domani al The Space la proiezione di "Un coach come padre"

Sandro Gamba
Sandro Gamba
di Stefano Prestisimone
Giovedì 12 Ottobre 2023, 18:30 - Ultimo agg. 18:33
2 Minuti di Lettura

Un film emozionale che ruota intorno alla figura di coach Sandro Gamba, 91 anni, uno degli allenatori più vittoriosi di sempre. Domani, 13 ottobre, a Napoli, al cinema The Space, alle 18,30 (sala 5), sarà possibile assistere alla proiezione del docufilm “Un coach come padre - l’incredibile storia di Sandro Gamba” scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket. La proiezione è a cura della Fip Campania, con ingresso gratuito previa prenotazione alla email b.cosentino@fip.it

Nel film la testimonianza di Dino Meneghin e la partecipazione straordinaria di Dan Peterson e il ricordo di un'altra figura storica come Cesare Rubini: «Il cinema – afferma il regista Finazzer Flory – ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso e che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione e di identità.

Questo film, tramite il basket, afferma un’idea di un’Italia che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei coach che formano i giocatori e li educano alla gloria». 

Approfittando del film su Gamba il Comitato Regionale premierà gli allenatori campani storici: Bruno Annecchiarico, Elio Annunziato, Elio Cavallo, Gianni Del Franco, Pino Ferrara, Manfredo Fucile, Liberato Gallo, Ninotto Iodice, Mimmo Infranca, Guido Napolitano, Fulvio Palumbo, Ugo Schaeper, Michele Tramontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA