Una Scafati incerottata contro Cento,
Rossi: «Ci serve l'aiuto del pubblico»

Una Scafati incerottata contro Cento, Rossi: «Ci serve l'aiuto del pubblico»
di Stefano Prestisimone
Venerdì 25 Marzo 2022, 12:15
3 Minuti di Lettura

Dopo due settimane di stop forzato per i diversi contagi da Covid-19 nel gruppo squadra, riecco la Givova Scafati (nella foto Clarke) che si rituffa in campionato. Solo alcuni, tra i guariti (per giunta in momenti diversi), hanno infatti ripreso ad allenarsi, mentre altri faticano a negativizzarsi, rendendo complicata la gestione degli allenamenti settimanali e la preparazione della prossima sfida in programma. Questo scenario già di per sé complicato, rende ancor più difficoltoso il momento storico se il calendario prevede la sfida (in programma domenica pomeriggio, alle ore 18, al PalaMangano) contro una delle quattro società del girone rosso del campionato di serie A2 ad aver già battuto la compagine dell’Agro, per giunta reduce da otto vittorie nelle ultime nove giornate, di cui le ultime cinque consecutive. 

La Tramec Cento, attuale sesta forza del raggruppamento, è senza dubbio una delle squadre più in forma dell’intera categoria. A dirlo sono sia i risultati, che i numeri: seconda nella percentuale di realizzazione da due (52% di media), quarta nella classifica dei rimbalzi (38 di media) e terza in quella delle stoppate (2 di media). L’organico, poi, si compone di diversi atleti particolarmente prolifici, come lo statunitense James (guardia da 14,6 punti e 2,2 assist di media), l’esperto Tomassini (playmaker 11,8 punti e 2,8 assist di media), il totem Zilli (centro da 10,3 punti e 7,5 rimbalzi di media), l’ala a stelle e strisce Barnes (10 punti di media), la guardia Gasparin (3,1 assist di media), il playmaker Moreno (2,6 assist di media), l’ala Ranuzzi (ex di turno, in gialloblù la stagione 2017/2018) ed il centro Berti, a cui si affiancano le giovani ed interessanti ali Dellosto e Guastalamacchia.

Al timone di questo collettivo c’è infine coach Matteo Mecacci che, alla sua terza stagione sulla panchina emiliana, ha dato un forte imprinting alla squadra, che lo segue alla lettera e gioca una pallacanestro organizzata e corale.

Il capo allenatore scafatese Alessandro Rossi dice: «Domenica avremo bisogno del PalaMangano, perché ci attende una partita difficilissima, soprattutto per i problemi di organico che ci costringono ad attraversare il momento più duro di questo campionato. Chiediamo a gran voce il supporto del nostro pubblico in una sfida che sarà al limite delle nostre possibilità fisiche e mentali, contro una formazione che ha vinto otto delle ultime nove partite e quindi, insieme a Verona, è la squadra più in gas del momento. Cento è una squadra molto ben organizzata, che gioca una pallacanestro ordinata su entrambi i lati del campo, in maniera corale. Suddivide bene le responsabilità, non ha solisti, ma giocatori che si alternano e vengono fuori a seconda della partita e dell’avversario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA