Ecco Jaworski, contratto biennale: un tiratore scelto per coach Milicic

Miglior marcatore della Lega 2 in Spagna

Justin Jaworski
Justin Jaworski
di Stefano Prestisimone
Mercoledì 12 Luglio 2023, 12:25
3 Minuti di Lettura

Finalmente è ufficiale. Sarà Justin Jaworski la guardia titolare del Napoli Basket 2023/2024. Contratto biennale con facoltà di uscita da entrambe le parti al termine del primo anno. Bianco, 24 anni, 1,90, un tiratore che è una scelta del responsabile tecnico Pedro Llompart e che sembra perfetto per le idee tattiche di coach Milicic. Jaworski viene dalla A2 spagnola dove ha fatto grandi cose con la maglia del Gipuzkoa. In un video postato su Instagram (e poi tolto per non anticipare troppo la notizia del suo arrivo) tirava da tre punti indossando la maglia del Napoli numero 14 di Mertens: uno-due-tre-quattro canestri in fila. Sempre senza toccare l’anello.

La sua carriera sportiva ha origine nel Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, dove gioca quattro stagioni nella NCAA con i Lafayette Leopards dal 2017 al 2021. I suoi numeri durante questi quattro anni, sono stati 10,8 punti, 2,2 rimbalzi e 1,7 assist di media nel suo primo anno, 14 punti il ​​secondo, 17 punti il ​​terzo, e nell'ultimo anno migliora ancora a 21,5 punti, 3,7 rimbalzi e 2,3 assist, tanto da essere inserito nella migliore squadra della All-Patriot League. Jaworski ha giocato anche con gli Atlanta Hawks la NBA Summer League 2021 . Ad ottobre 2021, ha firmato con l'Oklahoma City Thunder, ma è stato assegnato il giorno successivo alla loro affiliata della NBA G League, l'Oklahoma City Blue. I suoi numeri nella NBA G League sono stati 27 partite con una media di 9,8 punti, tre rimbalzi e 1,6 assist a partita.

A giugno 2022 arriva in Spagna per giocare con il San Sebastián Gipuzkoa Basket Club nella LEB Oro League 2 dove chiude la stagione con 19,6 punti di media a partita, e con le percentuali di tiro del 50,4 da due e del 39,6 da tre.

Video

Il direttore tecnico Pedro Llompart:  "Jaworski è un grande acquisto per noi. Siamo molto felici di avere un giocatore come lui. Justin ha la voglia di fare una grande carriera. Lo scorso anno è stato il massimo realizzatore della Lega 2 in Spagna. Noi crediamo che la sua capacità in attacco, con il suo tiro da tre, può essere molto importante per noi. E' un giocatore che lavora tanto, ed ha fortemente voluto sin dall'inizio della trattativa, essere un nostro giocatore a Napoli, e questo è molto importante, e ne siamo contenti. Andiamo avanti". E Justin Jaworski aggiunge: "Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in una grande città come Napoli. Ho sentito grandi cose sugli appassionati tifosi del Napoli, e non vedo l'ora di provarlo di persona. Apprezzo e ringrazio Pedro Llompart ed il coach Miličić per aver creduto in me per questa opportunità, e sono entusiasta di lavorare per costruire una squadra che sia protagonista in campionato."

© RIPRODUZIONE RISERVATA