Gevi Napoli-Reggio Emilia, azzurri a caccia della finale di Coppa

Domani sera la sfida contro la sorprendente squadra reggiana

Ennis in palleggio contro Brescia
Ennis in palleggio contro Brescia
di Stefano Prestisimone
Venerdì 16 Febbraio 2024, 19:07 - Ultimo agg. 19:32
3 Minuti di Lettura

Dopo aver eliminato Brescia nella notte più bella della stagione, ora gli azzurri vogliono completare l’opera. La vincitrice della Coppa Italia 2023 e attuale capolista in campionato è stata annichilita dalla solidissima Gevi della prima sfida, giocata con gli occhi della tigre contro i lombardi che l’avevano castigata due volte, la seconda malmenandola davanti ai propri tifosi. E questa non è squadra da farsi mortificare un’altra volta. Aggrappata nei momenti più difficili al talento folle di Pullen, genio e sregolatezza allo stato puro, la truppa di Milicic ha conquistato la semifinale con pienissimo merito e ora proverà a fare un altro passo avanti.

L’ebbrezza per la vittoria clamorosa di giovedì sera è ancora nelle mente e nel cuore di tutto lo staff, ma ora bisogna necessariamente mettersela alle spalle. Dalla parte del tabellone degli azzurri ora c’è Reggio Emilia, che ha confermato una volta di più che in Coppa Italia i pronostici sono fatti per essere sbagliati.

Con le V nere bolognesi fuori, si è creata una voragine nella quale la Gevi si è tuffata per agguantare la finalissima di domani alle 17,45 (diretta Dazn, Eurosport e in chiaro su DMax) dove troverebbe una tra Milano e Venezia. 

Vedremo se coach Milicic, che aveva mischiato le carte con grande abilità contro Brescia lanciando in campo all’inizio un efficacissimo Mabor al posto di Owens e lasciando seduto anche Zubcic, replicherà quella formula o tornerà all’antico. Di sicuro per giocarsela alla pari ci vorrà la stessa cattiveria agonistica. Se poi Pullen, Sokolowski e Brown giocheranno ai livelli di giovedì, allora tutto sarà possibile. Zubcic, che vive un momento molto complicato, si spera possa trarre linfa dall’entusiasmo che lo circonda e aggiungersi al gruppo.

Coach Igor Milicic così presenta la gara di stasera: «Affrontiamo un'altra grande sfida perché Reggio Emilia ha battuto la Virtus Bologna che stava giocando ad altissimo livello ed ha sorpreso tutti. Noi dello staff tecnico abbiamo trascorso la notte svegli per preparare allenamenti e partita nel migliore dei modi, con l'obiettivo di arrivare pronti a questa prossima sfida. Di sicuro, per quanto riguarda la squadra, è stato importante riposare bene e recuperare per entrare con la mentalità giusta in campo. Per giocare una buona pallacanestro sarà fondamentale essere intelligenti, con l'obiettivo di togliere a Reggio Emilia il ritmo che cercano soprattutto dalla linea dei tre punti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA