Scafati mette la freccia nel finale: battuta Pesaro con super Gentile

Vittoria thrilling (83-82) al Palamangano dopo una partita tutta ad inseguimento

Scafati mette la freccia nel finale: battuta Pesaro con super Gentile
Scafati mette la freccia nel finale: battuta Pesaro con super Gentile
di Stefano Prestisimone
Domenica 4 Febbraio 2024, 22:40
3 Minuti di Lettura

Partita sconsigliata ai deboli di cuore quella tra Givova Scafati e Carpegna Prosciutto Pesaro, terminata con il successo di misura della prima per 83-82. Vittoria di basilare importanza per il team gialloblù, che ha compiuto un passo importante verso la permanenza in serie A, quando mancano ancora undici giornate al termine della stagione regolare. Seppur costretta ad inseguire per l’intero arco della sfida, i campani hanno avuto il merito di crederci sempre, di non mollare mai, di resistere all’avversario e di piazzare il colpo decisivo nell’ultimo giro di lancette, facendo registrare cinque uomini in doppia cifra (Gentile 22, mvp della partita, poi Robinson, autore di due triple fondamentali Rivers, Nunge e Gamble) alla sirena conclusiva. Positivo l'esordio di Blakes.

Matteo Boniciolli: «Questa vittoria non è mia, ma della squadra, di dieci persone che si sono incontrate la scorsa estate a Scafati ed hanno capito com’è bello vincere insieme. È poi la vittoria della proprietà, perché in poche società in Italia, dopo l’addio inatteso di un giocatore tra i più rappresentativi, si ha la forza e la capacità di sostituirlo in sole 24 ore, con un giocatore che stasera ha contribuito in maniera fondamentale al successo.

E poi ci sono poche società capaci di rispondere alle insinuazioni provenute da quella fogna che è il web, a cui è stato replicato in maniera chiara. Di mio ci ho messo davvero poco stasera: la vittoria è della squadra e della proprietà. Non sono solito angosciare con i problemi legati ad infortuni e simili, ma, visto l’esito positivo della sfida, voglio dire che, nelle ultime due settimane, abbiamo fatto solo due allenamenti di cinque contro cinque, a causa di vari problemi fisici che ci hanno costretto ad allenarci a ranghi ridotti. Vincendo contro Pesaro abbiamo quasi raggiunto la salvezza, abbiamo compiuto un passo importante ed ora possiamo guardare ai playoff. Siamo quasi salvi con undici giornate di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare; ciò significa che il club, la società ed il presidente si stanno radicando in un campionato fra i più competitivi d’Europa, di una durezza clamorosa: lo dimostra il fatto che una squadra come Pesaro, che gioca una pallacanestro fantastica attorno al suo allenatore, con Bluiett che ha fatto canestri irreali, sta lottando per non retrocedere. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto e, dopo una giornata e mezza di pausa, ci prepareremo ad affrontare una squadra come la Virtus Bologna che, insieme al Real Madrid, gioca la migliore pallacanestro d’Europa: sarà una sfida fantastica, nella quale misureremo le nostre qualità; una sfida possibile solo grazie alla proprietà». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA