Italia si qualifica agli Europei se: tutte le combinazioni per volare a Euro 2024

Due giornate dalla fine del girone di qualificazione

L'Italia si qualifica se: tutte le combinazioni per andare agli Europei del 2024
L'Italia si qualifica se: tutte le combinazioni per andare agli Europei del 2024
Martedì 14 Novembre 2023, 14:54 - Ultimo agg. 16 Novembre, 11:00
3 Minuti di Lettura

Luciano Spalletti si è detto fiducioso, alla vigilia delle due partite decisive per la qualificazione ai prossimi Europei. La sconfitta di Wembley contro l'Inghilterra ha complicato ma non precluso il percorso verso Germania 2024: agli azzurri infatti basterà arrivare secondi nel girone C per staccare il pass. Ecco quindi tutte le combinazioni possibili per la qualificazione dell'Italia.

 

La classifica

L'Italia al momento si trova al terzo posto dietro Inghilterra, già qualificata e certa del primo posto, e Ucraina, a +3 e prossima avversaria degli azzurri, che ha anche giocato una partita in più.

1. Inghilterra, 16 punti (6 gare giocate, d.r. +16)
2. Ucraina, 13 punti (7 gare giocate, d.r. +3)
3. Italia, 10 punti (6 gare giocate, d.r. +4)
4. Macedonia del Nord, 7 punti (6 gare giocate, d.r. -7)
5.

Malta, 0 punti (7 gare giocate, d.r. -16)

 

I criteri

In caso di arrivo a pari punti, i criteri considerati sono i seguenti: punti conquistati negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; gol fatti negli scontri diretti; differenza reti totale; gol fatti in totale; gol segnati in trasferta totali; maggior numero di vittorie; maggior numero di vittorie in trasferta; fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione); classifica generale della Nations League 2022-2023 (Italia favorita grazie al terzo posto conquistato nell'ultima edizione).

Le prossime partite

L'Italia affronterà, nelle ultime due giornate del girone, due scontri diretti a tutti gli effetti. All'Olimpico di Roma, venerdì 17 novembre, arriverà la Macedonia del Nord, mentre lunedì 20 gli azzurri voleranno a Leverkusen per sfidare l'Ucraina.

Italia-Macedonia del Nord, venerdì 17 novembre, 20.45
Ucraina-Italia, lunedì 20 novembre, 20.45

L'Italia si qualifica se...: le combinazioni

Per essere certa di staccare il pass per Euro2024 l'Italia dovrà  conquistare almeno 4 punti nelle prossime due partite, ma potrebbe bastare anche una vittoria contro l'Ucraina, considerando il successo dell'andata maturato a San Siro. Se gli azzurri volessero battere già venerdì la Macedonia del Nord, allora, come detto, basterebbe un solo punto a Leverkusen per volare in Germania.

- Vince sia contro la Macedonia del Nord sia contro l'Ucraina
- Vince contro la Macedonia del Nord e pareggia contro l'Ucraina
- Perde contro la Macedonia del Nord ma vince contro l'Ucraina

I playoff

L'ultima spiaggia azzurra, da evitare assolutamente visti i precedenti, si chiama playoff. Agli spareggi parteciperanno le nove migliori terze classificate e le tre vincitrici del girone dell'ultima Nations League (qualora una di queste Nazionali dovesse essere già qualificata all’Europeo, il suo posto verrà preso dalla migliore squadra non qualificata all’interno della sua stessa lega). 

L'Italia è quindi certa della sua eventuale partecipazione avendo vinto il proprio gruppo di Nations League e andrebbe eventualmente a giocare gli spareggi nel marzo del 2024, quando usciranno le ultime tre qualificate per Euro2024. La formula è la stessa di quelli per i Mondiali: tre mini gironi, semifinale in gara secca e finale contro la vincente dell'altra semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA