Spalletti cittadino onorario di Napoli: il ritorno del maestro nell'Università di vita

Cittadinanza onoraria al Maschio Angioino dove scese il gelo con ADL

Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale: si è qualificato per Euro 2024
Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale: si è qualificato per Euro 2024
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Venerdì 1 Dicembre 2023, 18:05
3 Minuti di Lettura

Non è casuale che nello stesso giorno, l'ultimo di novembre, il sindaco Gaetano Manfredi e il consiglio comunale abbiano riposto con toni fermi alla pressione esercitata da Aurelio De Laurentiis per la cessione dello stadio Maradona e che la giunta comunale abbia ufficializzato giorno, orario e luogo del conferimento della cittadinanza onoraria a Spalletti. Come se da palazzo San Giacomo volessero dare un ulteriore segnale al club azzurro, da cui il tecnico decise di allontanarsi proprio mentre stava completando l'opera del terzo scudetto.

Il maestro Luciano Spalletti, che ha dato conferma della sua arte portando la Nazionale ad Euro 2024, torna in quella che definì Università di vita.

Tale ha considerato Napoli per le lezioni che ha ricevuto, nel bene e nel male; per le amicizie che ha creato nei momenti più delicati, ad esempio dopo quella sconfitta ad Empoli del 2022 che infranse il sogno scudetto e spinse De Laurentiis a Castel Volturno per seguire il suo lavoro. Una presenza più breve rispetto a quella recente al fianco di Garcia e degli azzurri, finita con i risultati a tutti noti. 

Luciano Spalletti diventerà cittadino onorario di Napoli - dove non esclude di potere un giorno prendere casa - nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Luogo iconico, quello dove peraltro il 24 marzo, in occasione del conferimento del Premio Bearzot, tra lui e De Laurentiis scese il grande gelo perché il presidente si prese la scena e comunicò in diretta televisiva che Spalletti sarebbe rimasto a guidare il Napoli anche in questa stagione. Spalletti non si sentiva obbligato dalla Pec inviata dalla società, come avrebbe detto successivamente al presidente annunciandogli di voler chiudere col Napoli. 

Questo a Spalletti è il primo meritato riconoscimento per uno dei protagonisti dello scudetto. L'altro, quello per De Laurentiis, tra qualche mese, quando riceverà la laurea honoris causa dalla Federico II per il capolavoro della scorsa primavera e per il continuo esempio di sana finanza applicata al calcio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA