Pozzuoli, all'Accademia Aeronautica
i "Ludi sportivi" del 2023

Pozzuoli, all'Accademia Aeronautica i "Ludi sportivi" del 2023
Giovedì 18 Maggio 2023, 20:40
2 Minuti di Lettura

Quale sarà il Corso che per un anno intero deterrà la tanto agognata Coppa Challenge dei Ludi Sportivi? Una giornata straordinaria per l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, al cui vertice da alcuni mesi c'è il generale Luigi Casali, dove domani mattina i frequentatori dei primi tre Corsi Regolari si confrontano in una competizione sportiva multidisciplinare che prende il nome di “Ludi intra-Accademici”.  Le discipline della contesa sono diverse, ripartite tra sport individuali e a squadre. Ad ogni gara viene attribuito un punteggio, che confluirà poi nella graduatoria finale.

Nel dettaglio: 50m stile libero nuoto (maschile e femminile); 1500m corsa piana (maschile e femminile); 100m corsa piana (maschile e femminile). e poi ci sono anche le competizioni di squadra come 100m stile libero nuoto maschile / 50m stile libero nuoto femminile; Staffetta di nuoto stile libero 25x50m (misti); 4x50m nuoto in tutti gli stili (misti); 200m corsa piana maschile / 100 m corsa piana femminile; 1500m corsa piana maschile / 800m corsa piana femminile; 4x1 giro corsa piana (misti); Pallavolo; Basket; Calcio; Tiro; Regata di vela.

Al termine delle varie prove sportive, regolate da un team rigoroso di arbitri e commissari, viene sancito il Corso vincitore, che per un anno intero deterrà la “Coppa Ludi”, fregiandosi del titolo, non scritto, di compagine atleticamente più prestante. Ai Ludi Sportivi ed. 2023 partecipano gli Aspiranti del Corso Borea VI e degli Allievi dei Corsi Centauro VI e Drago VI (di cui sono stati messi in risalto i colori identificativi, deducibili soprattutto dalle uniformi sportive utilizzate in gara). Per il momento, il Borea è al primo posto, con un punteggio complessivo sinora conseguito di 200 punti, grazie anche alle tre coppe vinte (“Coppa Basket”, “Coppa Volley” e “Coppa Tiro”); è seguito dal Drago (160 punti), vincitore della “Coppa Vela”, e, infine, dal Centauro (120 punti). Risultano ancora da assegnare i trofei di atletica, nuoto e calcio. Alle gare di domani venerdì 19 maggio presenzierà anche il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea Generale Silvano Frigerio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA