«Gattuso resta e gioca la Champions»,
Hamsik è il portavoce del Napoli?

«Gattuso resta e gioca la Champions», Hamsik è il portavoce del Napoli?
di Francesco De Luca
Sabato 27 Marzo 2021, 13:19
2 Minuti di Lettura

Non parlava molto quando era il capitano del Napoli. Un anti-personaggio è stato Marek Hamsik, che probabilmente quella sera del 2019 - l'ultima sua partita da azzurro al San Paolo prima di volare in Cina - soffrì ad alzare la mano verso i tifosi che lo applaudivano: quanto imbarazzo in quel cenno di saluto dopo dodici anni. Ma quando parlava sapeva cogliere nel segno. E allora c'è da chiedersi se le parole dette nel corso del programma televisivo “Peppy Night”, condotto dal cabarettista Peppe Iodice su Canale 21, siano un messaggio non solo suo ma della squadra di cui è stato il simbolo fino a due anni fa, finché non è arrivato il momento del distacco (esclusivamente per una questione economica).

Hamsik ha detto: «Penso che Gattuso sia un bravissimo allenatore, i ragazzi parlano benissimo di lui. Mi fido che finiranno bene questo campionato e che Gattuso si giocherà la Champions col Napoli». Ha fatto una battuta su quello scontro avvenuto al Meazza nel 2008, durante una sfida Milan-Napoli, quando Ringhio davvero ringhiò contro il giovanissimo Marek che si era “permesso” di commettere un fallo, a stento placato da Paolo Cannavaro. Ma ha lanciato, da ex capitano che porta nel cuore il Napoli (e che volentieri tornerebbe dopo aver chiuso l'esperienza col Goteborg in Svezia e aver giocato l'Europeo), un messaggio importante. «Gattuso si giocherà la Champions col Napoli».

L'indicazione delle parti - il club e il tecnico - sembra tutt'altra: spazio a un nuovo allenatore per la stagione 2021-2022, Champions o non Champions.

Non sarebbe la prima volta che un tecnico lascia questa bella eredità, oltre alla panchina, a un collega: accadde con Mazzarri nel 2013 (gli subentrò Benitez) e con Sarri nel 2018 (Ancelotti). De Laurentiis ha avviato con discrezione il casting, in questo momento ci sono in pole Inzaghi e Italiano. 

Difficile che lo scenario possa cambiare. Ma quanto ha detto Hamsik a proposito dei commenti degli ex compagni su Gattuso («Me ne parlano benissimo») ha importanza se il suo auspicio - Gattuso riconfermato per  la Champions - è quello dello spogliatoio. Non lo sapremo perché da metà febbraio gli azzurri, come il loro tecnico, sono vincolati al silenzio stampa, magari anche per evitare un sussurro su questa situazione che è stata molto complessa finché Rino non ha messo in carreggiata la squadra, riportandola a 2 punti dalla zona Champions, potendo contare sul sostegno di De Laurentiis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA