LA DIRETTA

Inter-Napoli 1-1: gli azzurri evitano il tracollo e vedono ancora la Champions

È la notte del passaggio di consegne tra campioni d'Italia

Inter-Napoli live
Inter-Napoli live
Sabato 16 Marzo 2024, 08:00 - Ultimo agg. 18 Marzo, 07:15

Finita!

Finisce 1-1 a San Siro: le reti di Darmian e Juan Jesus. Per il Napoli un punto che muove la classifica e tiene in vita il sogno Champions League.

Il pareggio!

Ci pensa Juan Jesus a pareggiare la gara: azione sulla destra e cross al centrop, Sommer si fa sorprendere dal brasiliano che comodamente appoggia di testa in rete. 1-1!

Altre due sostituzioni

Simeone e Mario Rui entrano al posto di Raspadori e Olivera. Calzona prova a smuovere le cose in campo.

Primi cambi per Calzona

Al 70' Calzona opera la prima sostituzione: esce un buon Traoré e entra Cajuste per il centrocampo. Anche Inzaghi toglie Barella per dare spazio a Frattesi.

Il Napoli prova a premere

Adesso gli azzurri alzano il ritmro: due occasioni trasformate in calcio d'angolo in rapida successione. La squadra di Calzona prova a raggiungere il pari.

Lautaro sbaglia il raddoppio

Parte forte l'Inter anche nella ripresa: prima azione e Lautaro davanti a Meret, il destro dell'argentino è intercettato dal portiere napoletano che salva i suoi dal raddoppio.

Si riparte

Comincia il secondo tempo: il Napoli insegue il pari.

Inter in vantaggio

La sblocca Darmian: dormita difensiva degli azzurri in mezzo alla difesa, nessuno interviene sul cross al centro e l'esterno nerazzurro è il più veloce a far male. Inter-Napoli 1-0.

Napoli, prima occasione per Raspadori

Si vede finalmente il Napoli: discesa azzurra sulla destra, cross al centro e destro di Raspadori smorzato in angolo dalla difesa azzurra.

Meret salva il risultato

Tre occasioni di seguito per l'Inter: prima Darmian e Lautaro mettono in difficoltà la difesa, doppio salvataggio di Meret. Poi spara altissimo Barella.

Ora Lautaro

Soffre a destra il Napoli: accelerazione di Dimarco che serve Lautaro, il suo mancino è smorzato da Juan Jesus che devia in calcio d'angolo.

Occasione Inter

Thuram ha subito una buona occasione in area di rigore napoletana: murato il tiro da Juan Jesus.

Via!

Comincia al gara a San Siro!

Riscaldamento

Le formazioni ufficiali

Inter (3-5-2): 1 Sommer, 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni, 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan , 32 Dimarco, 10 Lautaro, 9 Thuram. All. Inzaghi
A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 6 de Vrij, 31 Bisseck, 2 Dumfries, 16, Frattesi, 14 Klaassen, 50 Stankovic, 21 Asslani, 17 Buchanan, 49 Sarr, 70 Sanchez

Napoli (4-3-3): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 J. Jesus, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 8 Traore; 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia. All. Calzona
A disposizione: 16 Idasiak, 95 Gollini, 3 Natan, 6 Mario Rui, 30 Mazzocchi, 20 Zielinski, 24 Cajuste, 29 Lindstrom, 26 Ngonge, 9 Osimhen, 18 Simeone

Gli azzurri trovano San Siro

Ruolino da rivedere

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, con un punteggio aggregato di 8-2; i nerazzurri hanno già registrato due volte una serie di successi interni più lunga contro i campani in campionato, la più recente tra il 1996 e il 2011 (otto di fila).

La cura Calzona

Quanto sta incidendo Francesco Calzona? Lo dicono i numeri. Il Napoli ha segnato 10 gol in quattro partite sotto la sua guida in Serie A (media di 2.5 a match), uno in più rispetto alle 12 gare disputate in campionato nella gestione Walter Mazzarri (nove).

Rinviata Fiorentina-Atalanta

Intanto in Serie A rinviata Fiorentina-Atalanta: malore per Joe Barone e corsa in ospedale, ore di apprensione per tutto il mondo viola con il match di campionato che sarà poi riprogrammato.

Milano azzurra

Sarà sfida all'ultimo tiro

Inter e Napoli sono le prime due squadre di questo torneo per tiri totali (rispettivamente 428 e 476), nello specchio (154 e 153), palle giocate in area di rigore avversaria (797 e 829), Expected Goals a favore (59.6 e 46.4) e per conclusioni subite (entrambe a 283).

Osimhen verso il forfait

Verso il forfait di Osimhen a Milano.

Calzona vorrebbe portarlo almeno in panchina questa sera contro l'Inter ma deciderà davvero all'ultimo istante. Il dolore non va via e gli accertamenti clinici hanno accertato i timori che il nigeriano possa avere uno stiramento. Motivo per cui De Laurentiis ha chiesto all'attaccante di rinunciare al viaggio in Nigeria e la federazione di Lagos pare abbia accettato la richiesta del club azzurro. Che, dunque, resterà a Castel Volturno durante la sosta delle nazionali per recuperare (Pino Taormina)

Manca sempre meno a Inter-Napoli

Osimhen verso la panchina

 

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2): 1 Sommer, 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni, 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan , 32 Dimarco, 10 Lautaro, 9 Thuram. All. Inzaghi
A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 6 de Vrij, 28 Pavard, 2 Dumfries, 16, Frattesi, 14 Klaassen, 50 Stankovic, 21 Asslani, 17 Buchanan, 49 Sarr, 70 Sanchez

Napoli (4-3-3): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 J. Jesus, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 8 Traore; 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia. All. Calzona
A disposizione: 16 Idasiak, 95 Gollini, 3 Natan, 17 Olivera, 30 Mazzocchi, 20 Zielinski, 24 Cajuste, 29 Lindstrom, 26 Ngonge, 9 Osimhen, 18 Simeone

La nuova maglia

 

I convocati: c'è Osimhen

Napoli, occhio al giallo

Sono tre i calciatori in diffida per Calzona: Ngonge, Rrahmani, Mazzocchi.

In caso di ammonizione contro l'Inter domani sera a San Siro, i tre calciatori potrebbero saltare poi l'Atalanta, match che aspetta gli azzurri dopo la sosta di campionato a fine marzo.

Kvaratskhelia e l'amore di Napoli

«Naturalmente sono felice che i tifosi mi chiamino Kvaradona, significa molto per me» queste le parole di Khvicha Kvaratskhelia nell'ultima intervista. L'azzurro torna a parlare prima del match contro l'Inter di domani.

 

Osimhen rivede il gruppo

Continuano i dubbi su Victor Osimhen: come riportato dal club questa mattina, il nigeriano ha svolto allenamento personalizzato in campo e successivamente ha svolto parte di seduta in gruppo. La decisione sul suo impiego per domani sera verrà presa solo nelle prossime ore.

I precedenti

L’Inter ha vinto sette delle 11 sfide disputate contro il Napoli in Serie A negli ultimi sei anni, mantenendo cinque volte la porta inviolata inclusa la gara di andata allo stadio Maradona, 3-0 il 3 dicembre 2023. 

Arbitra La Penna di Roma 1

Sarà Federico La Penna della sezione Roma 1 l'arbitro di Inter-Napoli. Con lui ci saranno gli assistenti Berti e Perrotti, quarto uomo Feliciani. Al var Di Paolo e Valeri. 

Il match in esclusiva su Dazn

Calcio d'inizio domenica 17 marzo alle 20:45, il match tra Inter e Napoli verrà trasmesso in diretta esclusiva da Dazn. Sarà dunque possibile seguire la partita tramite l'app di Dazn su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come pc, smartphone, tablet. 

È la notte delle stelle, la notte del passaggio di consegne tra i campioni d'Italia in carica e i nerazzurri che tra qualche settimana si cuciranno lo scudetto sul petto. Ma è anche la notte tra le due grandi deluse di Champions, entrambe eliminate dopo una campagna di Spagna disastrosa. È la notte di Inter-Napoli, live domenica alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA