LA DIRETTA

Napoli-Anaune 6-1: è di Politano il primo gol della nuova stagione

Già venduti 1.500 biglietti per il test match di oggi

Rudi Garcia a Dimaro
Rudi Garcia a Dimaro
Giovedì 20 Luglio 2023, 08:00 - Ultimo agg. 21 Luglio, 07:59

Finisce 6-1

Napoli-Anaune finisce 6-1, azzurri al piccolo trotto e con una formazione imbottita di giovanissimi. Di Matteo Politano il primo gol della nuova stagione. 

Olivera, gollonzo in extremis

È un gollonzo di Olivera a chiudere il match. Al termine di una ripartenza orchestrata da Cioffi sulla destra, il terzino uruguaiano prova il tiro ma viene contrato, il pallone gli carambola sul volto e finisce in rete con una traiettoria incredibile. 

Ritmi bassi nel finale

Ritmi bassi nel finale di partita. Il Napoli prova ancora qualche sortita ma l'Aunane è arroccato dietro a difesa del 5-1 e non si lascia sorprendere. 

C'è gloria anche per Iaccarino

Bello il gol di Saco, bellissimo quello di Iaccarino che trova l'angolo alto dai venti metri con un gran destro a giro. Piovono applausi a Dimaro. 

Saco cala il poker dal limite

Continua a premere il Napoli dei giovani e al 57’ arriva anche il gol del 4-1: la firma del franco-maliano Coli Saco, come Vergara reduce dal prestito alla Pro Vercelli. Bello il suo sinistro a giro dal limite dell'area. 

Cioffi trova il 3-0, Biscaro accorcia

La ripresa ricomincia coi fuochi d'artificio: il Napoli cala subito il tris, cross dalla destra di Marchisano e colpo di testa vincente di Cioffi a centro area, ma l'Anaune reagisce e trova il gol della bandiera su calcio di rigore con Biscaro. 

Undici cambi all'intervallo

Rudi Garcia rivoluziona il Napoli nell'intervallo. Undici cambi, fuori tutti e formazione completamente rivoluzionata: Idasiak; Marchisano, D'Avino, Obaretin Olivera; Russo, Saco, Iaccarino; D'Agostino, Cioffi, Marranzino. 

Il primo tempo finisce 2-0

Il primo tempo finisce 2-0: Napoli un po' sulle gambe, tante occasioni ma solo due reti (una su rigore) e tre pali. 

Mario Rui sfonda sulla sinistra

Il Napoli sfonda sulle fasce ma non trova il gol. Su cross di Mario Rui dalla sinistra la difesa dell'Aunane si salva in extremis. 

Il raddoppio di Vergara

Da Politano a Vergara: è del giovane centrocampista azzurro il secondo gol: affondo di Zanoli sulla destra e palla a rimorchio per il baby reduce dal prestito alla Pro Vercelli. 

È di Politano il primo gol degli azzurri

Dopo il terzo palo di giornata (con Mario Rui), arriva il calcio di rigore per gli azzurri: sul dischetto di presenta Matteo Politano e sigla la prima rete della nuova stagione. 

Pali di Zerbin e Ambrosino

È di Zerbin la prima grande occasione da gol: su cross di Politano dalla destra, l'attaccante esterno colpisce il palo tutto solo da centro area. 

Palo pieno anche per Ambrosino, che va via in progressione ma trova solo il legno col diagonale. 

Fischio d'inizio!

Comincia Napoli-Anaune: è Mario Rui il capitano degli azzurri campioni d'Italia. 

È tutto pronto a Dimaro

È tutto pronto a Dimaro per la prima uscita del nuovo Napoli di Rudi Garcia: cancelli aperti, sono già tantissimi i tifosi sulle tribune.

Tutto esaurito con 1.616 paganti. 

Confermate le indiscrezioni della vigilia: tutti a riposo i big, Garcia schiera questi undici: Contini; Zanoli, Folorunsho, Juan Jesus, Mario Rui; Spavone, Demme, Vergara; Politano, Ambrosino, Zerbin. 

C'è De Laurentiis sugli spalti

Ci sarà anche Aurelio De Laurentiis a vedere da vicino questa incredibile Voglia di Napoli che sembra non avere fine. Negli ultimi due giorni si è preso una piccola pausa dalle sua apparizioni sia negli store che a bordocampo ma oggi alle 18 (la gara sarà visibile in chiaro su Sky Sport) sarà nuovamente al suo posto. 

La probabile formazione

A riposo tutti i big, il primo Napoli di Garcia dovrebbe essere: Contini; Zanoli, D'Avino, Juan Jesus, Mario Rui; Coli Saco, Demme, Vergara; Politano, Ambrosino, Zerbin. Il 4-3-3 come mantra con il Napoli di Spalletti. 

Il test match live dalle 18 su Sky

La prima partita della stagione 2023-2024 del Napoli si terrà oggi a Dimaro. Il test match con l'Anaune inizierà alle 18 e sarà visibile in diretta tv su Sky sui canali 202 e 251.

Sky manderà in onda anche il match con la Spal, di lunedì 24 luglio. 

In parole chiare: si chiama Voglia di Napoli. Una pazza Voglia. Considerando che a ieri sera sono stati venduti quasi 1.500 biglietti per il test match di questo pomeriggio con l'Anaune-Val di Non che segna l'esordio, per la prima volta, della maglia con il tricolore in campo. E ci sarà, senza dubbio una grande emozione a vedere lo scudetto sull'azzurro del Napoli e su un campo di calcio, a distanza di 33 anni dall'ultima volta. Certo, è contro i dilettanti della squadra locale (che hanno come direttore tecnico l'ex sindaco Menghini), ormai un match di esordio che ha il sapore della tradizione. E sul terreno di gioco ci saranno pochi, pochissimi degli eroi azzurri dello scudetto. Ma che importa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA