Napoli-Crotone, tamponi negativi:
riparte la corsa alla Champions

Napoli-Crotone, tamponi negativi: riparte la corsa alla Champions
di Roberto Ventre
Sabato 3 Aprile 2021, 09:00 - Ultimo agg. 15:14
3 Minuti di Lettura

Riparte la corsa Champions per gli azzurri di Gattuso. Una vigilia per il Napoli caratterizzata dall'attesa per l'esito dei tamponi molecolari ai quali sono stati sottoposti ieri mattina Zielinski e i tre nazionali azzurri, Insigne, Di Lorenzo e Meret. Tutti e quattro sono risultati negativi al Covid-19: la notizia che ha fatto tirare un sospiro di sollievo al gruppo degli azzurri è arrivata ieri in primo pomeriggio. Fugata così l'apprensione per Zielinski, che era risultato positivo giovedì al primo tampone rapido di rientro in Italia dopo gli impegni con la nazionale polacca (gruppo nel quale si sono registrate delle positività al Covid-19) e poi negativo a un altro test rapido e a quello molecolare ai quali è stato poi sottoposto mentre era a casa. E fugate le apprensioni per Insigne, Di Lorenzo e Meret che hanno fatto parte della spedizione del gruppo azzurro di Mancini nel quale si sono registrati dei casi di Covid-19. Tutti i componenti del gruppo squadra del Napoli, come in ogni vigilia di partita, si sono sottoposti ieri al giro di tamponi e tutti sono risultati negativi: squadra da ieri sera in ritiro al Britannique, il presidente De Laurentiis sarà oggi pomeriggio al Maradona.

Il Napoli rilanciato dagli ultimi due successi esterni importantissimi prima della sosta negli scontri diretti contro Milan e Roma, sarà impegnato contro il Crotone, ultimo in classifica e alla ricerca disperata di punti per credere ancora nell'impresa salvezza. Partita di quelle da affrontare al massimo per evitare complicazioni proprio per il tipo di avversario. E Gattuso ha ritrovato solo nell'immediata vigilia i tanti nazionali: da una parte c'è l'incognita della stanchezza ma dall'altra la grande carica soprattutto di Osimhen, in gol con la Nigeria nel match di qualificazioni di coppa d'Africa contro il Lesotho, Elmas che ha firmato il gol storico della vittoria della Macedonia del Nord sulla Germania, e Lozano che ha realizzato quello vincente nell'amichevole contro Costa Rica.

La bella notizia per Gattuso è proprio quella di aver ritrovato il reparto offensivo al completo (è tornato disponibile anche Petagna).

Ora Ringhio ha di nuovo tante soluzioni da poter scegliere sia dall'inizio che durante il match per cercare il gol contro il Crotone degli ex Ounas, Luperto e Cigarini. Gol che potrebbe arrivare anche dai centrocampisti, visto in tal senso la grande crescita di Zielinski e di Fabian Ruiz. Centrocampo dove rientrerà Bakayoko al posto dell'indisponibile Demme, in porta Meret al posto di Ospina e in difesa Manolas rileverà lo squalificato Koulibaly. Torna Di Lorenzo dopo aver scontato lo stop a Roma.

Cosmi, l'allenatore del Crotone, carica i rossoblù. «Il Napoli al completo è una grande squadra, allenata a mio giudizio molto bene da Gattuso, quindi abbiamo l'obbligo di fare una grandissima partita e se dovessimo riuscirci non è detto che basti ma sicuramente è un modo per poter contrapporsi. Ounas è pienamente recuperato e giocherà accanto a Simy, Luperto è recuperato e fa parte dei convocati». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA