I consumatori italiani preferiscono sempre di più la formula «Buy Now Pay Later»

I consumatori italiani preferiscono sempre di più la formula «Buy Now Pay Later»
di Guglielmo Sbano
Domenica 29 Maggio 2022, 17:29 - Ultimo agg. 19:52
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Attualmente stiamo vivendo un periodo di transizione verso il digitale, dove il modo in cui le persone fanno acquisti e le imprese vendono sta cambiando. Insieme all'aumento dei pagamenti online, anche i prodotti «Buy Now Pay Later» stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro flessibilità e convenienza.

I risultati di un recente studio in Italia, condotto da Trc Market Research per PayPal, afferma che oltre la metà (63%) degli utenti abbandonerebbe il carrello d'acquisto se non fosse presente l'opzione «Buy Now Pay Later».

Una cifra che aumenta (68%) se si tiene conto solo dei consumatori più giovani. 

Lo stesso studio ha rilevato che la metà di coloro che si rivolgono alla formula «Buy Now Pay Later» sono ragazzi appartenenti alla generazione dei Millennial o Gen Z e, cosa interessante, questi consumatori tendono ad avere redditi relativamente alti. 

La flessibilità e la facilità nella gestione del proprio budget sono alcuni dei motivi principali per cui «Buy Now Pay Later» sta concquistando sempre più persone in Italia. Questo servizio, inoltre, ha un forte impatto sul processo decisionale al momento dell'acquisto online, poiché il 76% dei consumatori italiani ha affermato di essere più propenso a fare nuovamente acquisti dallo stesso sito web, se viene proposta l'opzione del pagamento posticipato. Alcuni dei punti preferiti italiani che decidono di utilizzare questo metodo di pagamento, sono dati dal fatto che tale opzione consente loro di ricevere quanto acquistato prima di pagarlo completamente (76%), di acquistare senza aspettare (77%) ed infine consente un maggior supporto nella gestione del proprio budget (73%). 

Essere a conoscenza delle ultime tendenze in termini di metodi preferiti di pagamento digitale è un fattore chiave per i proprietari di ecommerce, soprattutto per garantire loro una crescita continua. Infatti, secondo il medesimo studio, la presenza dell'opzione «Buy Now Pay Later» può aiutare a stimolare gli acquisti rendendo i consumatori fino a due volte più propensi all'acquisto. A tal proposito e a titolo di riferimento,  è utile sottolineare come in Italia «gli acquisti effettuati tramite questa formula» sono tre volte superiori ai normali acquisti online. 

Lo scorso dicembre, PayPal Italia ha lanciato il proprio servizio di credito a rate «Paga in 3», introducendo così la soluzione di credito in uno dei principali mercati in Europa per l'azienda. Grazie a questo servizio, previa approvazione di PayPal e sulla base dei relativi termini e condizioni, i consumatori italiani hanno la possibilità di dividere gli acquisti ritenuti idonei da 30€ a 2.000€, in tre rate uguali, senza interessi né tariffe di ritardo. 

«Nel Dicembre 2021, abbiamo lanciato il servizio PayPal Paga in 3 rate sul mercato, che mira a fornire ai nostri 9,6 milioni di utenti in Italia una maggiore flessibilità e scelta quando pagano con PayPal. Con il lancio di questo prodotto, rafforziamo il nostro impegno non solo verso i consumatori, ma anche nei riguardi dei commercianti e i marketplace, offrendo opzioni di pagamento facili, sicure e convenienti che possono aiutare ad incrementare le loro vendite», ha affermato Maria Teresa Minotti, country director di PayPal Italia.  

PayPal ha iniziato la sua attività in Italia nel 2005 e da allora è diventato un brand che esprime sicurezza e facilità di utilizzo. In questo senso, lo studio condotto da Trc Market Research e commissionato da PayPal, ha posizionato PayPal come il marchio più affidabile per la protezione dei dati, seguito da altri gestori di carte di debito e di metodi di pagamento digitali.

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