Più sicure e facili da utilizzare le nuove passkey di Paypal

Si tratta di una procedura di accesso semplice e sicura che protegge la privacy

PayPal
PayPal
di Guglielmo Sbano
Giovedì 29 Giugno 2023, 09:59
3 Minuti di Lettura

Una passkey consente l’accesso sicuro al proprio account senza inserire la password. Questo, il nuovo metodo di identificazione già operativo negli Stati Uniti, appena introdotto anche in Italia da Paypal. Si tratta di una procedura di accesso semplice e sicura che protegge la privacy, verificando l’identitàdella persona per mezzo di dati biometrici o con la password del dispositivo, consentendo così di fare acquisti in tutta tranquillità. 

Le passkey sono un nuovo standard di settore creato da Fido (Fast Identity Online) Alliance e dal World Wide Web Consortium, progettato per sostituire le password con coppie di chiavi crittografiche, utilizzando credenziali digitali come i sensori biometrici, tra cui impronte digitali, riconoscimento facciale e Pin o pattern.

Le passkey offrono ai clienti un modo sicuro per l’accesso a Paypal basato su una tecnologia che aiuta a prevenire il phishing.

Membro fondatore della Fido Alliance, PayPal è una delle prime società di servizi finanziari ad aver reso disponibile l'autenticazione tramite passkey, note per essere altamente resistenti al phishing, al credential stuffing e ad altri attacchi da remoto. Questo standard di sicurezza all’avanguardia risolve, inoltre, alcuni dei maggiori problemi di sicurezza sul web, ovvero la debolezza dell’autenticazione tramite password.

La creazione e l'utilizzo di una passkey con PayPal è un processo semplice e veloce su un dispositivo Apple. Una volta create, le passkey vengono sincronizzate con iCloud Keychain, assicurando una relazione solida e privata tra il cliente e il proprio dispositivo e un’esperienza di accesso facile per gli utenti PayPal con dispositivi dotati di iOs16, iPadOs16.1, macOs Ventura o versioni successive. Quando i clienti idonei accedono a PayPal.com utilizzando Safari e le proprie credenziali PayPal esistenti, avranno la possibilità di “Creare una passkey”. Dopo aver verificato con successo le credenziali esistenti, verrà richiesto di autenticarsi con Face Id o Touch Id per creare la passkey.

Per coloro che utilizzano il sistema operativo Android invece, è richiesta la versione 9 o successive. In questo caso, basta Accedere a PayPal con il browser Chrome dal proprio dispositivo, utilizzando le credenziali esistenti. L’opzione “Crea una passkey” può apparire insieme alle informazioni sulle passkey. Oltre alle credenziali esistenti, all’utente verrà richiesto di autenticarsi nello stesso modo in cui è solito sbloccare il dispositivo: questo creerà la passkey. Successivamente, l’utente sarà reindirizzato alla schermata iniziale di PayPal.

Sarà possibile iniziare a utilizzare la passkey all’accesso  successivo. Una volta creata, i clienti PayPal potranno effettuare il login con la passkey come metodo di accesso principale anziché la password PayPal. Tuttavia, fanno sapere dall’azienda, potrebbero essere necessarie ulteriori misure di autenticazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA