Prende il via Ital. Ai L.a.b., percorso di formazione di Microsoft sulle opportunità dell’Ai generativa

Prende il via Ital. Ai L.a.b., percorso di formazione di Microsoft sulle opportunità dell’Ai generativa
di Guglielmo Sbano
Martedì 9 Gennaio 2024, 11:05
4 Minuti di Lettura

Lo scorso mese di dicembre Microsoft Italia ha annunciato importanti aggiornamenti relativi ad Ai L.a.b. (Learn – Adopt – Benefit), un’iniziativa tesa a promuovere le opportunità dell’Intelligenza Artificiale generativa e contribuire alla crescita sostenibile dell’Italia attraverso nuovi scenari di innovazione digitale.
L’Ai generativa sta rivoluzionando il panorama competitivo globale, accelerando il cambiamento tecnologico e aprendo a nuovi scenari di crescita economica e sviluppo sociale. Secondo uno studio qualitativo di Idc sviluppato in collaborazione con Microsoft su un campione di 100 aziende italiane che hanno pianificato l’integrazione dell’Ai all’interno dei loro processi, ogni dollaro investito in progetti legati all’Intelligenza Artificiale produce nel Paese un ritorno sull’investimento pari a 3,14 dollari. Il 72% del campione ha già portato a termine il processo di implementazione di soluzioni di Ai e il 53% ha indicato dai 3 ai 6 mesi il periodo necessario a una effettiva integrazione nei processi aziendali. Gli scenari di implementazione rilevati come più frequenti sono 5: l’Ia viene integrata nei flussi di lavoro per aumentare la produttività delle organizzazioni e delle persone, per automatizzare in modo intelligente i processi di business, liberare la creatività e l’ingegno umano, per potenziare i servizi ai clienti migliorando le relazioni e per organizzare, esplorare e ricercare informazioni e dati aziendali in modo più efficiente e ottimizzata.
“Da un anno a questa parte stiamo vivendo una nuova rivoluzione tecnologica che, i dati lo dimostrano, sta già aiutando le aziende ad accelerare sulla crescita. In soli tre mesi, attraverso il programma Ai L.a.b., insieme ai nostri partner abbiamo raggiunto 111 aziende e avviato oltre 200 progetti di Ai generativa, mettendo a disposizione delle imprese l’accesso alla tecnologia e percorsi di formazione personalizzata per sfruttarne tutte le potenzialità. Siamo di fronte a un’occasione senza precedenti, a un cambio di paradigma come non si era mai visto prima e vogliamo aiutare l’Italia a crescere con il digitale” ha commentato Vincenzo Esposito di Microsoft Italia. 
A partire da questo mese, Ai L.a.b. si estende grazie all’avvio di Ital.Ia L.a.b., un programma di formazione sull’Ai generativa, sviluppato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, aperto a tutti i lavoratori, persone in cerca di occupazione e studenti dai 16 anni di età nel nostro Paese. Il progetto si traduce nella creazione di 20 hub distribuiti su tutto il territorio italiano ma con particolare concentrazione nel Sud Italia e nelle periferie delle grandi città, dove i partecipanti potranno seguire percorsi di formazione personalizzati e gratuiti sulle opportunità e i benefici dell’Ai generativa. Obiettivo di Ital.Ia L.a.b. è quello di raggiungere oltre 8000 persone tra studenti, lavoratori e persone in cerca di occupazione.
Microsoft Italia, inoltre, annuncia anche Ai L.a.b. for Digital Entrepreneurs, ovvero un programma specifico pensato per le Pmi e le startup che hanno già avviato percorsi di innovazione e che vogliono acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie con un focus particolare al potere trasformativo portato dall’Intelligenza Artificiale generativa. Capitalizzando l’esperienza del programma digitalchamps, in collaborazione con partner strategici quali Cerved, Elite, LinkedIn e Sace e con la partecipazione del Gruppo Poste Italiane quale License Solution Provider e Cloud Solution Provider, Microsoft Italia mette a disposizione tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, accompagnando attraverso offerte e programmi congiunti aziende e startup in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità, promuovendo un impatto positivo per l’economia e la società.
Questi due importanti pillar si aggiungono ai tre già esistenti, dedicati alle imprese, ai professionisti e agli studenti, che al momento hanno raggiunto un totale di 200 professionisti, collaborazioni con 5 atenei e oltre 110 aziende. Sono attualmente oltre 200 gli scenari di innovazione, soprattutto nel settore Retail e Finance, in corso di valutazione e sviluppo presso aziende nel nostro Paese anche grazie al contributo dell’ecosistema dei partner Microsoft.
Il programma Ai L.a.b. per le Imprese consente alle aziende di avviare un percorso di valutazione, sviluppo congiunto, implementazione delle migliori soluzioni di Ai generativa e formazione per accrescere il loro vantaggio competitivo nel mercato globale. Le prime sperimentazioni di Ai Generativa riguardano l’esperienza di Siae e Tinexta. La prima, all’interno del suo percorso di trasformazione digitale, ha avviato una collaborazione con Microsoft, dotando i propri dipendenti di Copilot. Questo ha consentito sin da subito ai dipendenti di concentrarsi su compiti più stimolanti e di maggiore valore, migliorando complessivamente la qualità del lavoro e riducendo il livello di stress legato alle attività ripetitive. Tinexta invece, ha avviato una collaborazione con Microsoft che prevede l’uso di Azure OpenAi e l’integrazione dell’Ai generativa nei flussi lavoro e nei processi aziendali e prevede di attivare una sperimentazione di Copilot nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA