Docsweb Whistleblowing, nasce una piattaforma per le segnalazioni anonime

Sb Italia lancia sul mercato una soluzione all'avanguardia

Nasce Docsweb Whistleblowing
Nasce Docsweb Whistleblowing
di Guglielmo Sbano
Martedì 2 Gennaio 2024, 16:00
3 Minuti di Lettura

Scatta la nuova disciplina suI Whistleblowing, anche per le aziende private tra i 50 e 249 dipendenti. Dal 17 dicembre scorso infatti, questa nuova normativa (decreto legislativo 24 del 10 marzo 2023 che recepisce la Direttiva Ue 2019/1937) impone a tutte le aziende sopra i 50 dipendenti l'obbligo di introdurre canali di segnalazione anonimi, adeguati, affinché i whistleblower possano denunciare illeciti e irregolarità senza timore di eventuali ritorsioni, come licenziamento, demansionamento o altre discriminazioni. Tutti possono segnalare: dipendenti, candidati, persone esterne come fornitori, clienti, partner, consulenti, collaboratori, soci, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale.

 
Fino al 17 dicembre, l'obbligo è stato applicato alle aziende con più di 250 dipendenti, alla Pubblica Amministrazione e alle aziende finanziarie. La nuova normativa estende l’obbligo a tutte le aziende con più di 50 dipendenti e le relative sanzioni, per la mancata adozione di un canale di segnalazione criptato e sicuro che garantisca la completa tutela del segnalante, sono molto elevate.
 
In risposta a questa esigenza normativa, Sb Italia, player italiano che accompagna le aziende attraverso il processo di Digital Transformation, ha lanciato sul mercato una soluzione all'avanguardia: Docsweb Whistleblowing, che consente alle aziende di gestire facilmente e in modo completamente sicuro l'intero processo di segnalazione di illeciti aziendali, garantendo conformità alle normative Whistleblowing e Gdpr.
 
«Abbiamo sviluppato questa soluzione con la consapevolezza che una gestione efficace delle segnalazioni interne sia fondamentale per la trasparenza e la credibilità delle aziende. Desideriamo che le organizzazioni abbiano a disposizione uno strumento efficace per creare una cultura aziendale sana e responsabile, in cui la trasparenza e l'integrità siano valori condivisi», ha dichiarato Massimo Missaglia di Sb Italia. 

Tre sono i punti di forza nella realizzazione di soluzioni di Whistleblowing tramite Docsweb.

Innanzitutto, l'innovazione tecnologica è centrale, essenziale per affrontare una tematica che, sebbene apparentemente semplice, richiede una tecnologia di alto livello. In particolare, la piattaforma si concentra sull'anonimato del segnalatore, un aspetto gestito con attenzione e competenza. La flessibilità è un altro elemento distintivo della piattaforma: la possibilità di personalizzarla e adattarla alle specifiche esigenze dell'azienda, compresi i processi interni attivati in risposta a una segnalazione, offre un vantaggio significativo; la customizzazione avviene in modo agevole e veloce, senza l'esigenza di ricorrere a programmatori software. Infine, la compliance con le normative, che è una priorità costante per Sb Italia. La piattaforma ridefinisce il modo in cui le aziende affrontano le segnalazioni di illeciti e comportamenti non etici, ed è progettata per garantire conformità con le normative vigenti con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro etico, responsabile e trasparente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA