Sanremo 2024 su Spotify è l’edizione più ascoltata di sempre

Il brano più ascoltato all'estero è “Tuta gold” di Mahmood

Spotify, l’edizione di Sanremo 2024 è la più ascoltata di sempre
Spotify, l’edizione di Sanremo 2024 è la più ascoltata di sempre
di Guglielmo Sbano
Giovedì 15 Febbraio 2024, 09:15 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 07:10
3 Minuti di Lettura

A pochi giorni dalla finale del Festival di Sanremo 2024, con la vittoria de “La noia” di Angelina Mango, Spotify ha rivelato tutto quello che è successo sulla piattaforma nella settimana più seguita dagli italiani.
 
I numeri da record di Sanremo 2024 su Spotify, infatti, partono dalla playlist Sanremo, non solo prima per ascolti e ascoltatori al mondo nel giorno del lancio per la prima volta in assoluto, ma anche la più ascoltata a livello globale nell’intera “settimana di Sanremo”. E poi le canzoni: i brani di Sanremo 2024 nello stesso periodo hanno superato abbondantemente i 100 milioni di ascolti, registrando quasi il 30% in più rispetto alla passata edizione (andando a comporre interamente la Top 30 in Italia nei primi due giorni), generando un aumento degli ascolti di musica italiana sulla piattaforma, il 14% in Italia e il 10% a livello globale rispetto al periodo precedente. 
 
 
Infine, oltre ad ascoltare i brani, gli utenti si sono scatenati quest’anno creando in poco più di un mese oltre 35.000 playlist a tema Sanremo, un numero che rappresenta oltre il 14% del totale di playlist dedicate al festival presenti sulla piattaforma. 
 
La Top 10 è il risultato dell’amore per Sanremo di un pubblico molto variegato, che ascolta il Festival su Spotify. È Geolier a conquistare gli utenti “Gen Z” (fino ai 24 anni) con la sua “I p’ me, Tu p’ te”, mentre la canzone più ascoltata dagli utenti tra i 25 e i 34 anni è “Tuta gold” di Mahmood. “Sinceramente” di Annalisa conquista il cuore della fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni, mentre gli utenti oltre i 55 anni hanno ascoltato a ripetizione “La noia” di Angelina Mango. 
 
Video

Guardando ai territori, nelle città capoluoghi del nord Italia, da Milano a Torino, Genova e Bologna, la canzone più ascoltata è “Tuta gold” di Mahmood mentre, spostandosi verso sud, il brano con il maggior numero di ascolti è “I p’ me, Tu p’ te” di Geolier, che conquista Roma, Napoli, Bari e Palermo.

Se guardiamo fuori dal nostro Paese, le posizioni delle canzoni di Sanremo più ascoltate su Spotify si rimescolano: il brano più ascoltato è “Tuta gold” di Mahmood, seguito da Annalisa e Angelina Mango, rispettivamente con “Sinceramente” e “La noia”. I paesi che più hanno ascoltato i brani di Sanremo sono stati, in ordine, la Svizzera, la Germania e la Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA