Wallapop adotta nuove misure per rafforzare la sicurezza della piattaforma

Garantita l'integrità dei dati e la protezione generale dei clienti

Wallapop adotta nuove misure per rafforzare la sicurezza della piattaforma
di Guglielmo Sbano
Giovedì 6 Aprile 2023, 14:15
4 Minuti di Lettura

Wallapop, rafforza il proprio sistema di sicurezza per continuare a garantire l'integrità dei dati e la protezione generale dei propri clienti nella considerazione dell’elevato  livello degli attacchi informatici e dei tentativi di frode. 

In questo senso, il team “Platform Operations Security”, che rappresenta il 6% della forza lavoro dell’azienda, ha introdotto metodi di prevenzione dei rischi all'avanguardia che includono, prima di tutto, un modello di verifica in due fasi che chiede agli utilizzatori di confermare i propri profili tramite Sms, mentre i tecnici della piattaforma confermano tale verifica. 

Wallapop ha anche voluto rafforzare la sicurezza delle transazioni all'interno della piattaforma, incorporando doppi controlli durante i trasferimenti di denaro tramite Wallet.

In aggiunta, la piattaforma ha aumentato gli investimenti nel servizio clienti , per garantire un servizio efficiente alla propria comunità e consiglia a tutti di verificare il numero di telefono nel proprio profilo come misura primaria per proteggere gli account.

Nell'ambito della sua politica di prevenzione, Wallapop ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, grazie alla quale tutti possono disporre di una guida che renda più facile fare acquisti e vendite sicure su Internet e minimizzare alcune delle paure più comuni. Wallapop incoraggia sempre la sua comunità a segnalare qualsiasi comportamento improprio attraverso l'app, poiché la piattaforma è in continuo contatto con le agenzie di polizia e altre autorità per collaborare attivamente alla protezione degli utilizzatori da ogni tipo di frode.

Ora più che mai, Wallapop rafforza la protezione ottimizzando i processi e le capacità di quest'area, potendo disporre di strumenti avanzati come l'uso dell'Intelligenza Artificiale, che consente di analizzare costantemente l'attività di profili sospetti e bloccare la pubblicazione di annunci potenzialmente problematici. Allo stesso modo, grazie all’impegno quotidiano, il 90% dei truffatori viene eliminato prima di ricevere una segnalazione sulla piattaforma. A questo riguardo, l'azienda vuole dispensare alcuni consigli e buone pratiche sulla sicurezza per i proprio clienti:

  • quando compriamo online, la sensazione che i prodotti non siano come nella foto può frenarci dall’acquistare. Per avere sicurezza e fiducia nei venditori, Wallapop consiglia all'acquirente di parlare con loro per ottenere più immagini del prodotto. Nel caso di acquisti effettuati tramite Wallapop Envíos, se l'oggetto ricevuto non è conforme a quanto concordato con il venditore, è possibile aprire una contestazione attraverso la piattaforma entro le prime 48 ore per richiedere il reso;
  • se quando parliamo con un potenziale venditore sorgono dubbi sulla veridicità del suo profilo o ci sentiamo diffidenti, è meglio essere prudenti. Per maggiore sicurezza, Wallapop consiglia di non pagare mai gli acquisti tramite canali diversi da Wallapop, di non spedire i prodotti utilizzando servizi alternativi a Wallapop Envíos e di utilizzare sempre la chat interna. Le valutazioni o i commenti sugli acquisti precedenti sono anche un identificatore della veridicità del profilo, anche se bisogna sempre tener conto che ci sono persone che hanno da poco aperto il loro profilo e potrebbe essere la loro prima vendita;
  • adottare sempre una serie di misure preventive quando si considera un acquisto. La prima è diffidare dalle occasioni, soprattutto quando si tratta di prodotti tecnologici, che tendono ad avere prezzi più alti;
  • evitare di effettuare bonifici o transazioni che non consentono la verifica preventiva del prodotto. Wallapop offre anche il suo servizio di spedizione per pagare e spedire in sicurezza. In caso di pagamento diretto dall'app con Wallapop Envíos, il denaro derivante dall'operazione è protetto in un deposito bancario fino a quando l'acquirente non riceve la spedizione e verifica che l'articolo sia nello stato concordato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA