Edge 40 Pro: il nuovo smartphone di Motorola ricco di funzionalità

Il nuovo device è dotato di un sistema a tripla fotocamera ad alta risoluzione

Il device
Il device
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 5 Aprile 2023, 12:52 - Ultimo agg. 9 Aprile, 11:22
5 Minuti di Lettura

Annunciato da Motorola il nuovo edge 40 pro, uno smartphone che si distingue per bellezza, comfort del design curvo, velocità del processore e tante altre interessanti caratteristiche che vediamo più in dettaglio. Come per tutti i membri della famiglia edge, il design è pensato per un comfort senza paragoni, curvo su ogni lato e con un display “borderless”.

Il rivestimento anti-impronte anteriore e in vetro satinato antiriflesso sul retro, rendono il device tanto bello quanto comodo da tenere in mano. In più, la protezione Corning Gorilla Glass Victus assicura lo smartphone contro graffi, urti e cadute accidentali. Il sottile telaio in alluminio è lavorato con precisione e gode della certificazione Ip68 che fornisce protezione subacquea fino a 1,5 metri in acqua dolce per un massimo di 30 minuti. 

Il display pOled Fhd+ “borderless” da 6,67 pollici è inoltre dotato di refresh rate a 165 Hz per scorrere app e contenuti senza interruzioni. All’interno edge 40 pro fa affidamento sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 che offre il 35% in più di prestazioni della Cpu, il 25% in più di performance della Gpu e il 40% in più di efficienza energetica rispetto al suo predecessore. Grazie a questo chipset, l’esperienza risulta fluida con le applicazioni in esecuzione senza ritardi e un minor consumo energetico.

Edge 40 pro è, inoltre, dotato di Ram Lpddr5x e Ufs 4.0, la generazione più avanzata di Ram e storage, per aumentare velocità ed efficienza complessive del dispositivo. Con 256 GB di spazio di archiviazione integrato c’è ampio spazio per foto, film, canzoni, app e giochi.

Il nuovo smartphone è dotato di un sistema a tripla fotocamera ad alta risoluzione. La fotocamera ad alta risoluzione da 50Mp è dotata di Ois, essenziale per foto prive di vibrazioni, e di instant all-pixel focus, che fornisce un numero di pixel di messa a fuoco 32 volte superiore rispetto al Pdaf tradizionale. Presenta anche una fotocamera ultrawide da 50Mp con Macro Vision e di una per ritratti con teleobiettivo 2x da 12Mp, per consentire di immortalare qualsiasi cosa, dai paesaggi mozzafiato ai primi piani più ravvicinati.

Per i selfie, edge 40 pro dispone di una fotocamera da 60Mp con il Cognitive Image Signal Processor di Snapdragon, che utilizza l’intelligenza artificiale avanzata per dividere ogni scena in diversi segmenti. In questo modo, elementi come il cielo, gli edifici, i paesaggi e le tonalità della pelle vengono ottimizzati in modo indipendente per una maggiore precisione dei colori e una foto più fedele alla realtà. Con questo nuovo smartphone è, inoltre, possibile registrare video in qualità cinematografica, sia in risoluzione 8k che in 4k Hdr10+, per inserire oltre un miliardo di sfumature di colore nelle riprese.

Motorola introduce, inoltre, funzionalità software pensate per arricchire l’hardware della fotocamera, come ad esempio:

  • Video Night Vision: in ambienti poco illuminati per acquisire filmati più luminosi con maggiori dettagli, migliore chiarezza e colori più fedeli;
  • Horizon Lock Stabilisation: quando si praticano sport estremi come la mountain bike o lo sci, questa funzionalità consente di mantenere le inquadrature stabilizzate e bloccate sull’orizzonte, anche ruotando lo smartphone fino a 360° durante le scene d’azione;
  • Video Auto Focus Tracking: è possibile attivare questa funzionalità per mantenere il soggetto a fuoco anche quando è in movimento;
  • Video Portrait (bokeh): in modalità Video, per sfocare automaticamente lo sfondo dei video utilizzando un nuovo algoritmo basato sull’intelligenza artificiale ed ottenere uno splendido sfondo sfocato dietro al soggetto.

Edge 40 pro è dotato di ricarica TurboPower da 125w che fornisce energia per la giornata in soli sei minuti e può essere ricaricato completamente in 23 minuti. Grazie alla batteria da 4600 mAh e alla maggiore efficienza energetica complessiva, il device è in grado di ottenere oltre 30 ore di autonomia con una singola carica. Esso supporta, inoltre, un caricabatterie wireless da 15w (venduto separatamente) e la ricarica inversa da 5W.

L’interfacci grafica è basata su Android 13 ed è dotato di funzioni esclusive Motorola, tra cui le “gestures”, impostazioni di intrattenimento personalizzate o personalizzabili in base allo stile di ciascuno. Edge 40 pro offre anche un’ampia suite di funzionalità di sicurezza, tra cui ThinkShield, Moto Secure e Family Space. ThinkShield aiuta a mantenere il telefono protetto a tutti i livelli, difendendolo da malware, phishing e altre minacce, mentre Moto Secure funge da hub per la privacy e la sicurezza per controllare la protezione dei dispositivi attraverso le app e le impostazioni di Android e Motorola. Family Space infine,  offre la possibilità di creare uno “spazio sicuro” sul dispositivo dove i bambini possono imparare e giocare, che include l’impostazione di limiti per il tempo trascorso sullo schermo, il controllo di quali app sono accessibili e persino la creazione di profili multipli in modo che ognuno possa utilizzare il dispositivo nel modo che preferisce.

Il nuovo Motorola è già disponibile nel colore Interstellar Black al prezzo di 999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA